Come preparare i pancake alla banana e lampone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pancake sono dei dolci simili a delle crèpes. Nascono nell'America settentrionale, ma con il tempo si diffondono, non solo, in tutto il continente americano, ma anche in quello europeo, fino ad arrivare in ogni parte del mondo. La ricetta originale prevede di preparare i pancake con lo sciroppo d'acero. Ma possono essere preparati e farciti in molti modi diversi. Di seguito vedremo, ad esempio, come preparare i pancake alla banana e lampone. La ricetta, per la loro preparazione, è sempre quella classica e prevede di preparare una pastella con farina, uova, zucchero, latte e burro. Questa pastella verrà poi fritta insieme alle banane e ai lamponi e guarnita con zucchero o miele.

26

Occorrente

  • 250 gr. di farina 00.
  • 250 ml di latte.
  • 2 uova.
  • 50 gr. di zucchero.
  • 1 banana e qualche lampone.
  • un pizzico di sale.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.
  • burro o olio di semi per la frittura.
36

Dividete I tuorli dagli albumi

Iniziate il procedimento dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in un recipiente e sbatteteli energicamente con l'aiuto di una forchetta o di una piccola frusta. Aggiungete, via via, gli altri ingredienti. Iniziate da quelli liquidi e cioè il latte e il burro fuso. Continuate aggiungendo la farina e il lievito che dovranno essere setacciati per bene, per evitare la formazione di grumi nell'impasto. Montate leggermente gli albumi con lo zucchero. Essi non dovranno risultare troppo duri, altrimenti si creerebbero dei grumi nella pastella. Incorporateli al composto preparato in precedenza, con delicatezza, fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

46

Fate riposare la pastella in frigo

La pastella che avrete preparato, va fatta riposare qualche ora in frigo prima di essere utilizzata. Quindi ricoprite la terrina con l'impasto per pancake, con la pellicola trasparente e riponete in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, potrete iniziare a cuocere i vostri pancake. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, non troppo sottili. Lavate i lamponi. Disponete qualche rondella di banana e qualche lampone sul fondo di una padella, insieme ad una noce di burro. Versatevi sopra un piccolo mestolo di pastella per pancake. Fate cuocere per circa 2-3 minuti, a fuoco medio-basso. Dunque girate il pancake e fatelo cuocere anche dall'altro lato. Create tutti gli altri pancake seguendo questo procedimento, fino ad esaurimento della pastella.

Continua la lettura
56

Disponete i pancake su dei piatti

Finita la cottura dei pancake, disponeteli su dei piatti, l'uno sull'altro. Potete farne tre a persona. Dunque spolverate con dello zucchero a velo e decorate con delle rondelle di banane e dei lamponi. Al posto dello zucchero a velo potete cospargere i pancake con del miele fuso, o con il classico sciroppo d'acero, che si trova anche nei nostri supermercati ben forniti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pancake con salsa di lampone

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum