Come preparare i pancake alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler gustare un buon dolce per colazione, o per uno spuntino, o ancora alla fine di un pranzo o una cena e generalmente in questi casi preferiamo acquistare dei dolci già pronti recandoci in apposite pasticcerie o negozi di alimentari. Se però vogliamo provare a cucinare con le nostre mani un buonissimo dolce, non dovremo fare altro che cercare su internet delle guide che ci mostreranno tutte le varie fasi da seguire per la preparazione del dolce di nostro interesse. In questo modo potremo assaporare dolci sempre differenti e prepararli ingredienti sempre freschi e naturali. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente i pancake alle mele.

25

Occorrente

  • 3 mele
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (o di bicarbonato)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 220 ml di latte (o yogurt bianco)
  • 1 uovo
35

Preparazione della pastella

Per iniziare la preparazione, procediamo col mettere la farina necessaria in una ciotola capiente, aggiungiamo il lievito e successivamente lo zucchero insieme ad un pizzico di sale e mescoliamo insieme gli ingredienti secchi. Intanto facciamo sciogliere a fuco lento, il burro e lasciamolo intiepidire. In un'altra ciotola, sbattiamo l'uovo e aggiungiamo il latte e il burro fuso tiepido. Diamo agli ingredienti secchi la classica forma a fontana ed uniamo gli ingredienti liquidi, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

45

Preparazione delle mele

Nel frattempo, sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Ricordiamoci che le mele vanno grattugiate al momento, altrimenti assumeranno un colore scuro. A questo punto, aggiungiamo le mele al composto e mescoliamo, amalgamandole bene.

Continua la lettura
55

Cottura dei puncake

Ora, prendiamo una padella antiaderente e, scaldiamo una noce di burro, poi versiamo un mestolo di pastella che si spanderà nella classica forma circolare del pancake. Facciamo molta attenzione a tenere la fiamma moderata, altrimenti rischieremo di avere dei pancake troppo cotti all'esterno e crudi all'interno. Saranno infatti pronti da girare, quando si formeranno sulla superficie delle bollicine d'aria. Una volta girati, lasciamoli cuocere per un altro minuto circa. Una volta cotti, impiliamoli gli uni sugli altri ancora caldi, man mano che finiamo la pastella. A cottura ultimata, potremo decidere se gustare i nostri pancake alle mele con un accompagnamento dolce o salato: sono ottimi con il miele, con della crema al cioccolato, ma anche con della croccante pancetta. A questo punto non ci resta che provare subito a cucinare i nostri gustosissimi pancake alle mele, seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare i pancake senza uova

Dolci

Pancake: ricetta migliore indicata per 12 pancake