Come preparare i pancake alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pancake sono delle frittelle simili alle crèpe, tipiche della tradizione americana. Declinabili in mille modi e maniere, voglio proporvi qui di seguito una versione salata dei pancake: la variante con le zucchine. Si tratta di una saporita preparazione che può essere servita come antipasto, aperitivo e il momento in cui sentiamo un certo languorino allo stomaco. Se anche voi dunque avete voglia di preparare i pancake alle zucchine e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida che vi spiegherà in maniera dettagliata come preparare i pancake alle zucchine.

27

Occorrente

  • 2 uova, 200 grammi di farina, 50 grammi di formaggio grana grattugiato, 100 ml di latte (acqua), 2 cucchiaini di lievito chimico, 4 zucchine medie, mezza cipolla, olio evo, sale, pepe, erba cipollina, menta, basilico, prezzemolo qb. Olio evo o burro per imburrare. Per la panna acida: 150 grammi di yogurt greco, mezzo limone, sale, pepe, erba cipollina qb.
37

Lavorate per prima cosa gli ingredienti liquidi. Sbattete dunque le uova con l'aiuto di una forchetta o di una frusta, aggiungete un pizzico di sale ed incorporate man mano il latte. Per un'alternativa più leggera dei pancake, potrete sostituire il latte con una pari quantità di acqua. Dedicatevi successivamente alle parti solide. Dopo aver setacciato sia la farina che il lievito chimico, versate le polveri all'interno di una ciotola e amalgamateli con il grana grattugiato. Per quanto riguarda le zucchine, tagliatele a cubetti e ripassatele in una padella con la cipolla, il sale e l'olio extra vergine d'oliva.

47

A questo punto, assemblate i liquidi ai solidi. Versate dunque il composto a base di latte e uova all'interno della ciotola con la farina e mescolate il tutto in modo da formare un composto omogeneo. Aggiungete a questo punto le zucchine ripassate in padella: potrete versarle direttamente all'interno del composto dei pancake. Incorporate le erbe aromatiche al composto: l'erba cipollina, il basilico, la menta e il prezzemolo. Il consiglio è di tritare tutte queste erbette, in modo da conferire la giusta consistenza e sapidità ai pancake a base di zucchine.

Continua la lettura
57

Cuocete in ultimo i pancake. Per una cottura ottimale, versate l'olio o il burro in una padella e, una volta caldo, adagiate un mestolo di pastella all'interno. Fate cuocere i pancake un paio di minuti per lato e scolateli sopra alla carta assorbente. Non dimenticate di servire i pancake a base di zucchine con la panna acida detta anche creme fraiche. Per prepararla, amalgamate lo yogurt greco insieme al sale, al pepe e all'erba cipollina. Incorporate dunque il succo di limone ed agitate il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Una volta assemblata, potrete spalmare questa crema direttamente sopra ai pancake alle zucchine o servirla all'interno di ciotoline monoporzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

Antipasti

Ricetta: pancake salati alle verdure

Antipasti

Ricetta: pancake alla ricotta

Antipasti

Ricetta: pancake salati con spinaci e ricotta

Antipasti

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come fare i pancake salati alle erbe