Come preparare i pancake con fragole e panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pancake sono una ricetta estremamente semplice, che viene incontro alle esigenze di grandi e piccini grazie al suo gusto dolce e avvolgente. Si tratta di un dolce molto conosciuto della tradizione americana; presenta caratteristiche simili alle crepes e prevede numerose varianti sia all'interno dell'impasto, sostituendo, ad esempio, il latte con lo yogurt o aggiungendo pezzetti di frutta e piccoli quantitativi di spezie, sia per quanto riguarda il suo accompagnamento, che può comprendere sciroppo d'acero, crema di nocciole, marmellata o miele. Esistono, inoltre, molte varianti salate, servite con bacon e/o uova. Secondo la tradizione americana, i pancake sono ideali da gustare a colazione, insieme ad un buon bicchiere di latte fresco ma possono benissimo adattarsi anche ad una sostanziosa merenda o ad un dessert di fine cena. Si propone di seguito una ricetta molto semplice e rapida, per cui basta predisporre di un comune frullatore ad immersione e una padella antiaderente, grazie alla quale capirete come preparare questo sfizioso dessert, riferendosi in particolare alla versione classica con fragole e panna.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai d'olio
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 g di fragole
  • succo di un limone
  • panna montata
36

Dopo aver provveduto a procurarsi tutti gli ingredienti elencati fra gli occorrenti, curare le fragole e metterle in ammollo nell'acqua per circa mezz'ora. Procedere a lavarle bene, metterle quindi in una terrina insieme al succo di un limone e zucchero in quantità a piacere.

46

Dopo aver preparato le fragole, procedere con la preparazione dell'impasto. Rompere due uova in una terrina. Unire il latte, la farina, il lievito, l'olio, lo zucchero e un pizzico di sale. Tenere presente che, a piacere, è possibile aggiungere una mela a pezzettini e un pizzico di cannella. Immergere il frullatore nel composto e frullare per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Continua la lettura
56

Scaldare qualche cucchiaio di olio all'interno di una padella antiaderente. Con l'aiuto di un mestolo, versare un piccolo quantitativo di composto sulla padella e far cuocere a fuoco lento fino a che non si possa osservare come il pancake sia leggermente lievitato. A quel punto sarà possibile girare il pancake con una paletta (prestando comunque la dovuta attenzione, considerata la fragilità). Dopo qualche minuto, togliere il pancake dal fuoco e continuare la procedura fino al termine del composto.

66

Porre, quindi, i pancake sui piatti, versarvi il succo delle fragole e mettere qualche pezzettino di fragola al centro, Chiudere il pancake a metà e distribuire la panna a piacimento. Per dare un ulteriore tocco d'allegria e bontà, spargetevi delle palline di cioccolato o delle codette, in modo tale da rendere più colorato e gustoso il vostro dessert. Come già anticipato nella fase introduttiva, queste operazioni sono comunque sostituibili con molti altri ingredienti di vostra scelta che meglio si adattino al gusto che volete ricreare o al momento della giornata in cui gustarli. Oltre a questo i pancake sono inoltre deliziosi da servire sia caldi o freddi, di nuovo a seconda del gusto personale e della stagione. Sbizzarritevi quindi subito e sperimentate tutte le combinazioni possibili fino a perfezionare la vostra ricetta da servire a familiari o amici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole

Dolci

Come preparare il crumble alle fragole con panna

Dolci

Come fare il budino di panna e fragole

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Ricetta: Torta al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna

Dolci

Tiramisù panna e fragole