Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pancake di spinaci sono un goloso antipasto molto semplice da preparare. Possono essere serviti in tavola anche all’ora dell’aperitivo o per un brunch informale organizzato in famiglia. Per ottenere un buon risultato finale è indispensabile scegliere ingredienti di qualità e attenersi rigorosamente alle indicazioni fornite a seguire che vi illustreranno passo dopo passo, come preparare degli ottimi pancake di spinaci al parmigiano. Potete gustarli caldi, freddi, da soli oppure assieme a formaggi freschi o salumi dal sapore non troppo deciso come per esempio il prosciutto cotto.

25

Occorrente

  • 500 g di spinaci novelli
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • Latte
  • 2 cucchiai di farina
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • 40 g di burro
  • Uno spicchio d’aglio
35

Come preparare gli spinaci

Per prima cosa pulite accuratamente gli spinaci e poi lavateli sotto il getto della fontana. Ancora grondanti sistemateli in una padella capiente e lasciateli cuocere senza aggiungere nient’altro. Dopo qualche minuto saranno diventati teneri al punto giusto. Scolateli e lasciateli raffreddare leggermente prima di strizzarli con entrambe le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Appoggiate gli spinaci così preparati sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello o, se preferite, frullateli con il mixer fino a ottenere una crema omogenea.

45

Come preparare l’impasto per i pancake

Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta poi salate e insaporite con una generosa macinata di pepe. Aggiungete gli spinaci, il parmigiano grattugiato finemente e amalgamate il tutto. Diluite con un paio di cucchiai di latte preferibilmente intero poi aggiungete poca noce moscata grattugiata e la farina. Mescolate accuratamente fino a ottenere una pastella omogenea. Se volete ottenere dei pancake un po’ più soffici e saporiti, aggiungete all’impasto di base un paio di cucchiai di birra scura.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire i pancake

Procuratevi una padella abbastanza capiente antiaderente e metteteci dentro il burro che avete a disposizione. Aggiungete l’aglio intero ma schiacciato con il palmo della mano e scaldate il tutto fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente. A quel punto eliminate l’aglio e iniziate a cuocere i vostri pancake. Per ogni pancake saranno necessari un paio di cucchiai di impasto. Se li volete fare un po’ più grandi versatene il doppio.
Appena saranno ben cotti dal primo lato, girateli sotto sopra. Procedete in questo modo fino a esaurire tutta la pastella che avete a disposizione. Servite i vostri pancake con formaggi freschi, salumi, oppure con qualche salsa sempre a base di formaggi poco stagionati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pancake salati con spinaci e ricotta

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare i pancake alle zucchine

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti

Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci