Come preparare i pancake light alla farina d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo a dieta ma non intendiamo rinunciare a qualcosa di dolce o salato, non c'è niente di meglio che preparare in casa dei pancake light, utilizzando come ingredienti base gli albumi e la farina d'avena, senza quindi aggiungere burro e olio. La ricetta tipicamente di origine americana, va poi farcita con frutta fresca e mandorle. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui spieghiamo come preparare i nostri pancake.

25

Occorrente

  • Albumi 4
  • Farina d'avena 100 gr.
  • Zucchero di canna 30 gr.
  • Lievito per dolci 1/2 bustina
  • Vaniglia 10 gr.
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Olio di soia q.b.
  • Frutta fresca q.b.
  • Yogurt magro 150 ml.
  • Mandorle tritate 50 gr.
  • Padella antiaderente
35

Prima di iniziare facciamo una rapida carrellata di ciò che ci occorre, e che dobbiamo tenere a portata di mano sul tavolo. Infatti, è necessario disporre di due ampie ciotole, una frusta e delle terrine con i vari ingredienti. A questo punto per iniziare la preparazione dei nostri pancake light, versiamo in una ciotola gli albumi montandoli per pochi minuti.

45

A questo punto in un'altra ciotola, inseriamo invece la farina d'avena, il sale, il lievito, la vaniglia e lo zucchero di canna. Dopo averli setacciati nel recipiente, aggiungiamo un po' per volta dei cucchiai di albume, mescolandoli energicamente fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Fatto ciò, sul fuoco mettiamo una padella antiaderente, non prima di aver cosparso il fondo con dell'olio di semi, applicandolo con un foglio di carta assorbente. L'operazione è necessaria per friggere leggermente i pancake, e nel contempo poterli agevolmente girare per farli cuocere da entrambi i lati. Detto ciò, con un cucchiaio preleviamo il composto cremoso, versandolo nella padella ed utilizzando eventualmente un mestolo decisamente più grande, se intendiamo realizzare dei pancake con un diametro maggiore. A questo punto, non ci resta che attendere la cottura di pochi minuti sul lato a contatto della padella.

Continua la lettura
55

Adesso con una paletta giriamo i pancake, facendoli cuocere anche dal lato opposto, ma prestando attenzione affinché diventino dorati e non bruciati. Man mano i dolcetti li disponiamo in un piatto da portata, dopodichè uno ad uno come vuole la tradizione d'oltreoceano, li farciamo creando una sorta di torretta. Tra i vari strati possiamo poi sbizzarrirci per inserire una farcitura unica a base di frutta fresca, oppure optare per diversi gusti quindi aggiungendo una crema di banana frullata, una purea di mele o dei frutti di bosco. Una volta raggiunto l'apice della torretta, con un cucchiaino versiamo dello yogurt bianco magro che serve per tenere ferme delle scaglie di mandorle, opportunamente versate a pioggia per guarnire il dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Ricetta: pancake fiocchi d'avena e albumi

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Ricetta: pancake con fiocchi d'avena

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum