Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se il pancake è una ricetta tipica della colazione inglese o americana, da alcuni anni ha fatto capolino anche nelle nostre tavole. Il pancake prevede però l'utilizzo di burro, il che non li rende molto adatti se si è a dieta. In questa guida però spiegheremo come preparare i pancake light alla farina d'avena, frittella leggera perché realizzata con gli albumi d'uovo. Con pochi e semplici passaggi, quindi, si potrà servire a tavola una buona colazione o una gustosa merenda per tutti i gusti, anche perché farcita con frutta fresca, mandorle e noci.

27

Occorrente

  • Albumi 4
  • Farina d'avena 100 gr.
  • Zucchero di canna 30 gr.
  • Lievito per dolci 1/2 bustina
  • vanillina
  • Sale 1/2 cucchiaino raso
  • Olio vegetale q.b.
  • Frutta fresca q.b.
  • Yogurt magro 150 ml.
  • Mandorle tritate 50 gr.
  • noci tritate 50 gr.
37

Montare a neve gli albumi

I pancake light alla farina d'avena oltre ad essere leggeri sono anche facili da preparare. Necessario infatti tenere a portata di mano solo due ciotole abbastanza capienti, un frusta per montare a neve gli albumi e qualche terrina per riporre i vari ingredienti.
Per iniziare, versare gli albumi in una ciotola, mettere un pizzico di sale e con la frusta montarli a neve fermissima. L'operazione non dovrebbe durare che qualche minuto.

47

Amalgamare tutti gli ingredienti

Nella seconda ciotola, versare invece la farina d'avena, il sale, la mezza bustina di lievito per dolci, la vanillina e lo zucchero di canna. Dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno questi ingredienti, aggiungere un poco alla volta l'albume. Per evitare che l'albume di smonti, è sempre consigliato mescolare dal basso verso l'alto. Ripetere l'operazione fino a quando non sarà terminato l'albume. Amalgamare tutti gli ingredienti finché non si otterrà un composto cremoso e senza grumi.

A questo punto, riscaldare in una padella antiaderente un po' di olio d'oliva precedentemente cosparso con un foglio di carta assorbente. La padella deve infatti essere solamente un po' unta, in maniera tale da riuscire a cuocere i pancake senza impregnarli di olio e al contempo poterli rigirare facilmente per farli dorare in entrambi i lati.

Prendere quindi con un cucchiaio il composto precedentemente ottenuto e versarlo sulla padella. In questa maniera, si otterrà un pancake di medie dimensioni facile anche da girare. Se si è un po' più esperti o se si ha la necessità di realizzare un pancake più grande, basta aumentare le dosi da versare in padella, magari utilizzando un piccolo mestolo invece del cucchiaio.

Continua la lettura
57

Cuocere i pancake light

La cottura del pancake è di circa un paio di minuti. Una volta versato il composto, è necessario aiutarsi con un paletta (evitare quelle in ferro se non si vuole rigare la padella antiaderente) per rigirare il pancake. La procedura è abbastanza facile se lo strato inferiore del pancake si è imbrunito: a quel punto infatti il composto si staccherà senza fare resistenza e senza spezzarsi.

Una volta cotti, riporre i pancake uno sopra l'altro su un piatto da portata creando una sorta di torretta, come la tradizione d'oltreoceano vuole.
A seconda dei gusti e della fantasia del momento, è possibile farcire i vari strati di questi pancake light con frutta fresca, con una purea di mele o di frutti di bosco o con una mousse di fragole. Ovviamente, se non si ha problemi di linea i pancake possono essere guarniti anche con una crema di cioccolata spalmabile, del miele o del burro d'arachidi.

Per un pancake veramente light ma da leccarsi i baffi, consigliamo però di utilizzare dello yogurt magro da versare anche sulla parte superiore della torretta, per tenere ferme le scaglie di mandorle e noci opportunamente versate a pioggia per guarnire il dolce. Non resta che augurarvi buon appetito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pancake fiocchi d'avena e albumi

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Ricetta: pancake con fiocchi d'avena

Dolci

Come preparare i pancake vegani

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare la torta di pancake alla panna