Come preparare i pancake salati senza uova

1/7 – Introduzione

Le ricette da poter preparare in casa per la prima colazione, sono davvero moltissime. Esistono infatti molte idee deliziose che possono dare l’energia per affrontare la giornata sia degli adulti che dei piccoli di casa. Una delle ricette più buone e più ricercate da poter creare, è quella dei classici pancake americani, senza però l’utilizzo delle uova. Non utilizzare le uova, può sicuramente dare ai pancake un sapore meno forte e un gusto più leggero e digeribile. Se avete voglia di leggere la ricetta dei pancake salati, leggete di seguito e scoprirete come preparare questa golosità.

2/7 Occorrente

  • 150 g di farina
  • 10 g di sale
  • 200 ml di latte scremato
  • 200 ml di olio di semi o d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 30 g burro
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 100 g di grana grattugiato

3/7

I pancake sono perfetti da gustare a colazione ricoperti del classico e intramontabile sciroppo d’acero, ricoperti di miele, di crema alle nocciole o di frutta e panna, ma possono anche diventare un pasto salato accompagnato da bacon, fagioli e prosciutto crudo.
Si tratta di una ricetta che prende le sue origini dalla colazione odierna americana, con l’assenza delle uova come ingrediente principale. Preparare questi pancake, è abbastanza semplice e non dovrete scervellarvi più di tanto.
Mettetevi dunque all’opera e cominciate a mettere il latte in una ciotola e a mescolarlo con del pepe, noce moscata e un pizzico di formaggio grattugiato che preferite.

4/7

Mescolate fino a quando non creerete un composto uniforme e aggiungete poco per volta la farina, il sale e il lievito setacciando tutto con l’aiuto di un colino. La cosa fondamentale nella preparazione dei pancake, è sicuramente la cremosità dell’impasto. Non ci dovranno dunque essere grumi quindi, dovrete mescolare continuamente. Procuratevi una padella antiaderente molto ampia e imburratela aiutandovi con un canovaccio pulito.

5/7

Potete anche inumidire la teglia utilizzando dell’olio extravergine d’oliva o dell’olio di sesamo. Prendete un mestolo, riempitelo a metà con un po’ di composto e versatelo all’interno della padella fino a formare una sorta di cerchio. Non appena vedrete delle bolle formarsi sulla superficie dei pancake senza uova, girateli e lasciateli cuocere anche sull’altro lato per pochi minuti. Non appena i pancake saranno pronti e dorati, poneteli su un piatto e ricopriteli con formaggio fuso, scaglie di grana, speck o con tutto ciò che preferite. Potete anche realizzare vari strati di pancake senza uova salati e farcirli con funghi, formaggio spalmabile, rucola, würstel, maionese e ketchup. Una delizia per il palato che vi farà veramente venir voglia di fare uno spuntino salato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate a sostituire il latte scremato con il latte di soia per realizzare una ricetta vegana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata