Come preparare i pancake vegani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pancake sono un gustoso dolce adatto sia per la colazione che per una merenda golosa. Questo piatto fa parte della tradizione americana. Infatti, non è insolito vedere gli attori dei film gustarsi una bella porzione di pancake a colazione. Vengono tradizionalmente serviti con sciroppo d'acero e una noce di burro. La preparazione di questo dolce prevede l'impiego di diversi derivati animali come latte e uova. Questo vuol dire che le persone vegane devono rinunciare ad un buon pancake? Assolutamente no! Con questa ricetta, scoprirete come preparare dei pancake vegani strepitosi!
Ingredienti (per 4 persone):
- 70ml di latte di soia
- 100gr di farina (se siete celiaci, potete utilizzare la farina di riso)
- 20gr di zucchero bianco o di canna
- 5gr di lievito vanigliato
- 20ml di olio di arachidi
- 20ml di acqua frizzante
- 1 pizzico di sale
- cannella o vaniglia (se lo desiderate)
.

24

L'impasto

Setacciate la farina così eviterete che si formino dei grumi. È un passaggio piuttosto noioso, ma è necessario per ottenere dei pancake morbidi e omogenei. Unite poi lo zucchero e mischiate. Fate in modo che formino una polvere unica. Spolverizzate il lievito e aggiungete un pizzico di sale per contrastare la dolcezza. A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere alcuni aromi. La cannella darà un tocco casalingo e familiare. La vaniglia vi ricorderà un dolce di pasticceria. In una ciotola a parte sbattete con una frusta elettrica l'olio di arachidi, l'acqua frizzante e il latte. Infine, unite gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, lievito e sale) e gli ingredienti bagnati (olio, acqua e latte). Otterrete una crema densa e viscosa.

34

La cottura

Utilizzate una pentola antiaderente. Fatela scaldare sul fuoco per qualche minuto finche non sarà bollente. Quando avrà raggiunto la temperatura adeguata, versate al centro della padella un cucchiaio abbondante di impasto. Non cercate di creare una forma circolare perfetta. Lasciando andare l'impasto dal cucchiaio poco a poco formerà da solo una bella forma a cerchio. Lasciatelo sul fuoco circa 30-60 secondi, poi giratelo dal lato opposto. Lasciatelo finire di cuocere per ancora 30 secondi e poi toglietelo dalla padella. Ripetete questa operazione finché non finirete tutto l'impasto.

Continua la lettura
44

Abbinamenti

Quando i vostri pancake saranno pronti, dovrete solo scegliere con quali gusti abbinarli. Potreste servirli con la classica glassa allo sciroppo d'acero. Un'altra idea è quella di scaldare della marmellata del vostro gusto preferito in un pentolino e poi versarla sui pancake. Un'idea golosa potrebbe essere quella di accompagnarli con della crema di nocciole vegana o un cioccolatino fondente sciolto. Un'alternativa più salutare è quella di accompagnarli con della frutta intiepidita. Ad ognuna di queste opzioni potete abbinare anche un ciuffo di panna montata di soia. Le combinazioni di gusti possibili sono infinte. Scegliete quale preferite e buon appetito!
https://it.wikipedia.org/wiki/Pancake
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare la torta pancake

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare la torta di pancake alla panna

Dolci

Come preparare i pancake senza uova