Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pancakes sono dei dolci semplici da preparare ma estremamente gustosi. Sono veloci da cuocere e possiamo servirli sul momento, perfetti come colazione per i grandi e per i piccini, oppure per una merenda un po' diversa dal solito. Si possono condire in vari modi, sia con prodotti pronti che con una salsa preparata da noi. In questa guida vi proponiamo dei buonissimi pancakes allo yogurt da gustare con una salsa dolce di cachi.

27

Occorrente

  • yogurt intero 375 gr
  • zucchero 70 cucchiai
  • farina 00 200 gr
  • uova 2 medie
  • bicarbonato di sodio 1 pizzico
  • lievito per dolci 2 cucchiaini
  • sale 1 pizzico
  • cachi maturi 2
  • succo di limone 2 cucchiai
37

Laviamo i cachi sotto l'acqua corrente con il getto non troppo forte, quindi asciughiamoli con la carta assorbente da cucina. Sbucciamoli con delicatezza oppure ricaviamo la polpa scavando nelle metà dei cachi con un cucchiaino. Togliamo i semi e mettiamo la polpa così ottenuta nel frullatore. Aggiungiamo 50 gr di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone e frulliamo il tutto per un minuto circa. Quindi passiamo il composto in un colino con le maglie strette e conserviamo la purea in frigorifero dentro una ciotola con la pellicola trasparente.

47

Setacciamo la farina e il lievito e mettiamoli in una ciotola con lo zucchero, un po' di sale e il bicarbonato. Mescoliamo per eliminare gli ultimi grumi grazie alla grana grossa dello zucchero. Uniamo lo yogurt e i tuorli delle uova e mescoliamo utilizzando delle fruste elettriche. In un'altra ciotola montiamo gli albumi a neve aiutandoci, anche in questo caso, con le fruste elettriche. Uniamoli al composto contenuto nell'altra ciotola. Mescoliamo con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontare le uova e incorporare altra aria. Otterremo così dei pancakes più soffici.

Continua la lettura
57

Mettiamo a scaldare una padellina antiaderente o una piastra. Quando risulterà abbastanza calda abbassiamo la fiamma e versiamoci 4-6 cucchiaiate della pastella per i pancakes. Appiattiamo leggermente con il fondo del cucchiaio per ottenere dei dischetti rotondi di circa 10 centimetri di diametro. Lasciamo cuocere i pancakes per circa 2 minuti, finché non si formeranno delle piccole bollicine sulla superficie. Quindi giriamoli stando attenti a non romperli. Per aiutarci possiamo utilizzare una paletta abbastanza larga. Con un po' di dimestichezza possiamo anche girarli facendoli saltare. Lasciamoli cuocere per un altro minuto circa.

67

Ripetiamo l'operazione finché non abbiamo esaurito il preparato per i pancakes. Serviamoli caldi aggiungendo sopra la salsa precedentemente preparata con i cachi. Componiamo almeno tre strati alternando un pancake con i cachi. Infine, se vogliamo arricchire ulteriormente il nostro dolce, aggiungiamo sull'ultimo strato di salsa di cachi un po' di cioccolato in granella o con frutti di bosco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aggiungere tutto lo zucchero ai cachi proviamo ad assaggiarli, perché è un frutto molto dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare i pancakes

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Dolci

Come fare i pancakes di avena

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero

Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

Dolci

5 ricette a base di cachi

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Dessert di Halloween al cioccolato e cachi