Come preparare i paninetti alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi soffici paninetti alle olive sono sfiziosi e saporiti, la ricetta è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità culinarie. Tutti possono riuscire a prepararli, il successo è comunque garantito. Sono ottimi per un aperitivo, accompagnati da salumi e formaggi, oppure possono essere fatti in sostituzione del normale pane di tutti i giorni, non vi deluderanno. Sono ottimi appena sfornati, ma sono buonissimi anche il giorno dopo, non saprete più rinunciarvi!! Vediamo insieme come prepararli.

26

Occorrente

  • 100 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  • Un panetto di lievito di birra
  • 20 gr di olio d'oliva
  • 500 gr di farina
  • 10 gr di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 200 gr di olive verdi denocciolate
36

Prepariamo l'impasto

Prepariamo due ciotole, in una metteremo gli ingredienti secchi nell'altra gli ingredienti liquidi. Scaldiamo il latte fino a farlo divenire tiepido e versiamolo nella ciotola, aggiungiamo l'acqua e il cubetto di lievito di birra. Con le mani, girandole all'interno della ciotola, cerchiamo di farlo sciogliere completamente, a questo punto aggiungiamo l'olio. Nell'altra ciotola versiamo la farina setacciata, il sale e lo zucchero. Con un cucchiaio cerchiamo di amalgamare gli ingredienti. A questo punto procediamo con l 'impasto: incorporiamo la farina ai liquidi, mescolando con le mani fino al termine. Copriamo l'impasto così ottenuto con la pellicola, e lasciamo lievitare al caldo per un'ora.

46

Prepariamo i panini

Dopo la prima ora di lievitazione, rimuoviamo la pellicola e togliamo l'impasto dalla ciotola aggiungendo un po' di farina, mettiamolo sul piano da lavoro e dividiamolo in due panetti. Prendiamo un panetto e con un mattarello cerchiamo di formare un rettangolo non troppo spesso, cospargiamolo di olive (precedentemente tagliate a fettine). Arrotoliamo il rettangolo su se stesso in modo da formare un salame, e tagliamolo a tocchi (circa 6), procediamo in questo modo anche con l'altro panetto. Disponiamo i tocchi appena tagliati su una teglia ricoperta di carta da forno, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Inforniamo

Passata questa mezz'ora di lievitazione, inforniamo la teglia in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una mezz'ora. Sforniamo quando la superficie sarà dorata e i paninetti belli gonfi, serviamo caldi o lasciamo raffreddare per una decina di minuti, ne gusteremo meglio il sapore.

66

Eventuali varianti e arricchimenti

Questa ricetta di base, così sfiziosa, si presta a numerose varianti. Le olive possono essere eliminate completamente, avremo in questo modo dei semplici panini, sempre molto saporiti. In alternativa le olive possono essere sostituite da un trito aromatico (ad esempio timo, rosmarino e salvia). O ancora, possiamo arricchire questi panini, aggiungendo alle olive del prosciutto cotto a dadini o un altro salume a piacere. Possiamo aggiungere del formaggio a cubetti per renderli più gustosi. Comunque decideremo di farcirli, i nostri paninetti, saranno ottimi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini alle olive

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone di pane alle cipolle e olive

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: pane con olive nere e feta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodori secchi, capperi e olive