Come preparare i panini al sesamo vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Vogliamo preparare dei gustosi hamburger, proprio come quelli dei fast food, ma in versione vegan. Ovviamente dobbiamo preoccuparci del ripieno, quindi pensare ad un burger vegetale, secondo le tante versioni disponibili. Ma non basta, perché spesso anche i panini non sono compatibili con la filosofia vegan, perché contengono quasi sempre il latte o grassi di origine animale. Per nostra fortuna esiste una variante vegan anche dei panini al sesamo, morbidi e gustosi proprio come quelli tradizionali. Possiamo comprarli oppure prepararli direttamente a casa nostra, direttamente con le nostre mani o con l'ausilio di una macchina del pane o di un'impastatrice. Sono semplici e veloci da preparare e perfetti per i nostri burger vegan. E in più sapremo con certezza che tutti gli ingredienti sono buoni e salutari.

28

Occorrente

  • farina integrale 250 gr
  • farina 0 250 gr
  • zucchero 1 cucchiaino
  • sale 1 cucchiaio raso
  • olio extra vergine d'oliva 5-6 cucchiai
  • lievito di birra 1/2 panetto o 1/2 bustina
  • latte di soia 260 ml + 3 cucchiai
  • sciroppo d'agave qualche goccia
  • semi di sesamo 3 cucchiaini
38

In una scodella mettiamo lo zucchero e il lievito di birra in polvere o in panetto. Versiamoci dentro il latte di soia tiepido e lasciamolo riposare per circa 5 minuti. Quindi mescoliamo con cura in modo che il lievito si sciolga. Su una spianatoia versiamo le farine e il sale, mescolandoli grossolanamente. Con le mani facciamo un fosso al centro, creando un piccolo vulcano. Versiamoci latte di soia con il lievito di birra e 5 o 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Se non siamo abituati a lavorare questo genere di impasti non versiamo tutto il latte assieme, ma lasciamone un po' da parte. Lo incorporeremo poi con calma.

48

Se disponiamo di una macchina del pane o di un'impastatrice sicuramente il lavoro sarà più semplice. Prepariamo il lievito con il latte di soia intiepidito. Poi versiamo tutti gli ingredienti (ad eccezione di quelli per guarnire) dentro il cestello, mettendo prima i liquidi. Per la macchina del pane ricordiamoci di impostare il programma di solo impasto. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungiamo qualche cucchiaio d'acqua, altrimenti un po' di farina.

Continua la lettura
58

Togliamo l'impasto dall'impastatrice o dalla macchina del pane. Sistemiamolo su un piatto coperto con la carta da forno o sopra un tagliere spolverato di farina, in modo che non si attacchi. Incidiamo una croce sulla sommità per favorirne la lievitazione e copriamolo con un canovaccio. Dobbiamo aspettare che il volume raddoppi, quindi circa un'ora e mezza. Nel frattempo prepariamo la glassatura, mescolando in una ciotolina 3 cucchiai di latte di soia con qualche goccia di sciroppo d'agave.

68

Trascorso questo tempo preleviamo delle palline di circa 60 grammi. Se non abbiamo un occhio allenato possiamo utilizzare una bilancia. È meglio fare dei panini dello stesso peso per cuocerli in modo uniforme. Modelliamoli con le mani e schiacciamoli un pochino per dargli la forma tipica del panino al sesamo. Quindi sistemiamoli su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno e spennelliamoli con il composto di latte di soia e sciroppo d'agave. Mettiamo i panini a riposare per 30 minuti dentro il forno spento.

78

Togliamo i panini dal forno e accendiamolo a 200°. Spennelliamo nuovamente i panini con il latte di soia e sciroppo d'agave e spolveriamoli con i semi di sesamo. Cerchiamo di farli aderire bene alla superficie, magari schiacciandoli un po'. Lasciamoli cuocere per 12-14 minuti o finché non ci sembreranno abbastanza dorati. Quando sono pronti sforniamoli e mettiamoli a raffreddare sulla grata. Ora possiamo farcirli come vogliamo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaldiamo i panini su una griglia o nel tostapane, prima di farcirli con un burger vegetale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare i panini alla ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare i panini dolci agli agrumi

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al latte di soia

Pizze e Focacce

5 panini light per restare in forma

Pizze e Focacce

Ricetta: i Panini al latte

Pizze e Focacce

Ricetta: panini mantou al vapore