Come preparare i panini colorati

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i panini colorati
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a dedicarci alla cucina e, più specificatamente alla preparazione di panini. Come avrete già letto nel titolo, andremo a spiegarvi come preparare i panini colorati, utilissimi per una festa di compleanno, magari!
La guida sarà impostata sulla base di cinque passi differenti, incluso questo primo passo che ha esclusivamente delle finalità di carattere introduttivo allo sviluppo che avremo successivamente.
Chi non resterebbe a bocca aperta davanti ad una montagna di panini colorati? Pensate come reagirebbero i vostri bambini e i loro amici se per una festa di compleanno voi preparaste delle piccole pagnotte da imbottire tutte colorate. Ovviamente si possono usare i coloranti alimentari, ma è molto più sano ed economico usare dei coloranti naturali come spinaci, pomodoro, barbabietola e carote da includere come ingredienti nella ricetta. Vediamo quindi come preparare i panini colorati.

29

Occorrente

  • 700 g di farina Manitoba
  • 1 dado di lievito
  • 20 g di sale
  • 50 g di olio EVO
  • acqua quanto serve per assorbire la farina
  • un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • una carota
  • un cubo di spianaci, oppure 10 foglie fresche
  • una barbabietola piccola
39

Come abbiamo appena detto all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora ci occuperemo di cucina, andando a spiegarvi come preparare i panini colorati. Potrete utilizzare quest'idea per i panini che preparerete durante una festa di compleanno, magari.
Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente a sviluppare il tema di questa guida.
Preparate una base di pasta di pane con la farina Manitoba, il lievito, l'olio, l'acqua e il sale. Le dosi indicate sono per circa una quindicina di panini da 60-70 grammi, quindi piccolini, che per le feste sono davvero indicati. Su un piano da lavoro sistemate la farina a fontana, con un buco al centro e posizionate il lievito nel buco, aggiungendo l'acqua sciogliete il lievito piano piano incorporando la farina poco alla volta. Quando avrete incorporato tutta la farina fermatevi con l'aggiunta dell'acqua.

49

Mentre impastate energicamente introducete anche l'olio e il sale. Continuate ad impastare e poi formate una palla compatta, coprite con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare a seconda della temperatura della giornata, ad esempio se fa freddo almeno un paio d'ore, mentre con la bella stagione sarà sufficiente mezz'ora o tre quarti d'ora al massimo. Quando l'impasto avrà ottenuto un volume pari al raddoppio di quello iniziale, proseguite dividendo l'impasto in quattro parti di ugual misura. Questo vi servirà per dare una colorazione differente alle quattro differenti parti dell'impasto.

Continua la lettura
59

Proseguiamo con la guida sul come preparare dei panini colorati. Cominciate la procedura utilizzando la colorazione più facile, che è quella rossa. La semplicità deriva dal fatto che non servirà nessun tipo di lavorazione, perché avrete la possibilità di utilizzare un cucchiaino di semplice concentrato di pomodoro, con l'aggiunta, al limite, di un di farina. Procedete con il colore verde e cioè gli spinaci. È possibile usare quelli surgelati, anche se quelli freschi sarebbero perfetti; sbollentate le foglie in acqua calda per 4-5 minuti e poi frullateli in un mixer in modo da ridurli in crema. Aggiungeteli al secondo impasto e anche in questo caso, se vi risulterà leggermente troppo umidi aggiungete della farina.

69

Il procedimento è praticamente lo stesso per l'impasto arancione dei panini colorati, fatto con le carote, e per quello viola, fatto con le barbabietole. Soltanto che per questi due ingredienti la cottura deve essere molto più lunga, altrimenti non riuscirete a farne una crema omogenea nel mixer. Proseguite attraverso l'ebollizione delle barbabietole e delle carote per un minutaggio non superiore alla decina, per poi andare a frullare il tutto.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa guida: http://www.petitchef.it/ricette/altro/panini-colorati-fid-1407695.Ormai tutta la procedura di preparazione dei panini colorati è in fase di ultimazione.

79

Quindi una volta preparate i quattro impasti colorati, divideteli in panini da 60 g circa e posizionateli su teglie foderate di carta forno. Fate crescere i panini per ancora mezz'ora e poi infornate a 200° C in forno preriscaldato, per una ventina di minuti circa. A questo punto, potrete lasciar raffreddare il tutto per poi andar a condire i panini in base ai vostri gusti.
Spero che questa guida su come preparare i panini colorati sia utile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare i panini dolci con caviale rosso

Pizze e Focacce

Panini al latte con il bimby

Pizze e Focacce

Ricetta: i Panini al latte

Pizze e Focacce

Come fare i panini alla zucca

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Ricetta: panini mantou al vapore

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro