Come preparare i panini dolci di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I panini dolci di Pasqua sono anche conosciuti col nome di "hot cross buns" e vengono realizzati tradizionalmente il Venerdì Santo nei paesi anglosassoni. Tuttavia, sulla superficie di questi panini si evidenzia una croce, dal significato simbolico della crocifissione, realizzata con una glassa a base di farina e acqua. Il suo impasto prevede un mix di spezie che conferisce a queste brioches un sapore molto aromatico. Vengono consumati durante la prima colazione della domenica di Pasqua assieme al latte, al caffè e uova strapazzate. Sono semplici da realizzare e richiedono soltanto una buona manualità. Accertatevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari e iniziate a preparare questi panini di origine inglese, magari leggendo i passi di questa guida che vi spiegheranno come preparare i panini dolci di Pasqua.

27

Occorrente

  • 15 g di lievito di birra
  • 4 cucchiai di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 200 g di farina
  • sale
  • 25 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 25 g di uvetta sultanina
  • 25 g di canditi misti
  • un uovo
37

Per prima cosa mettete dell’acqua tiepida in un tegamino e sbriciolateci dentro il lievito di birra fresco. Aiutandovi con le dita miscelate il tutto fino a quando il lievito non si sarà completamente disciolto. Mettete l’uvetta passa in un contenitore e ricopritela con acqua fredda. Lasciatela riposare almeno per mezz’ora affinché assorba il giusto grado di umidità e non risulti troppo secca all’interno dei panini. Intanto versate su una spianatoia la farina formando una fontana e create una cavità al centro in cui metterete lo zucchero, il burro, l’uovo, un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare con le mani in maniera piuttosto energica.

47

Quando avrete ottenuto un composto dall’aspetto sbriciolato, trasferitelo in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Impastate di nuovo il composto per cinque o sei minuti. Infine unite anche l’uvetta precedentemente strizzata e i cubetti di canditi misti. Amalgamate tutti gli ingredienti e ricoprite la terrina con un canovaccio pulito. Riponetela in un luogo asciutto al riparo da correnti d’aria. Dopo circa un’ora e mezzo riprendete l’impasto e adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Suddividetelo in otto parti di uguali dimensioni e formate delle palline abbastanza regolari. Sistematele su una placca da forno antiaderente e fatele lievitare a caldo per una ventina di minuti. Accendete il forno impostandolo sui 220°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate i vostri panini di Pasqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Continua la lettura
57

Saranno pronti quando la loro superficie inizierà ad assumere una colorazione dorata. Sfornateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Preparatene in grandi quantità e offritele ai parenti che verranno a trovarvi in occasione delle prossime festività. Per conservali al meglio chiudeteli nei sacchetti di materiale plastico per alimenti e riponeteli in frigorifero. Prima di metterli in tavola riscaldateli velocemente con il forno tradizionale e torneranno ad essere fragranti e deliziosi come appena cotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pasqua: dolci tipici lucani

Dolci

Pasqua: dolci tipici siciliani

Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi

Dolci

5 dolci per Pasqua

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

Pasqua: dolci tipici calabresi

Dolci

Come preparare panini al latte con gocce di cioccolato

Dolci

Pasqua: dolci tipici napoletani