Come preparare i pansoti al sugo di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non tutti sanno cosa sono i pansoti, pasta tipica della Liguria. Sono molto simili ai ravioli e si possono preparare con diversi ripieni: carne, formaggio oppure verdure. I piatti tipici prevedono che vengano preparati con sughi a base di pomodoro, come il ragù, ma è possibile anche trovare diverse varianti. Uno di questi è il sugo a base di noci. Le noci sono dei frutti ottimi, molto calorici, ma allo stesso tempo ricchi di omega 3. In questa guida vedremo come fare per preparare i pansoti al sugo di noci. Il tempo previsto è di circa due ore, ma per la cottura occorreranno solamente 12 minuti. In questa guida prenderemo in considerazione le quantità per 6 persone.

25

Occorrente

  • 300 g di farina - 3 uova - sale
  • 500 g di bietoline - 200 g di ricotta di pecora - 1 uovo - 100 g di parmigiano - sale
  • 12-15 gherigli di noci - 2 fette di pancarrè senza crosta - latte - 200 g di panna da cucina - 30 g di parmigiano - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 spicchio d'aglio - sale - pepe
35

La pasta

Per avere un tocco di artigianalità, la pasta va rigorosamente fatta in casa. Quindi armiamoci per preparare la pasta dei pansoti. Impastiamo la farina con uova e sale e lavoriamola a lungo in modo da ottenere una pasta elastica. Con l'aiuto di una calandra o anche solo di un mattarello, iniziamo quindi a stendere la pasta fino ad ottenere una buona superficie. Fate però attenzione a non stenderla troppo, altrimenti la pasta risulterà troppo sottile e potrebbe rompersi durante la cottura. Una volta stesa la pasta, iniziamo a tagliare tanti quadrati, al centro dei quali andrà successivamente posto il ripieno a base di verdure.

45

Le noci ed il ripieno

Prima di preparare il sugo, le noci vanno messe a bagno in acqua caldo per circa un'ora. Lasciatele raffreddare per qualche minuto, in modo che riuscirete a toccarle, ma senza che diventino fredde. A questo punto iniziate a rimuovere la pellicina da ogni gheriglio, in modo da ottenere dei gherigli perfettamente bianchi. Passiamo quindi alla preparazione del ripieno: pulite e lavate delle bietole, lessatele in acqua salata per cinque minuti e scolatele. Strizzatele per bene e tritatele finemente. Mescolate quindi le verdure con della ricotta ed il parmigiano, amalgamando il tutto in modo da ottenere un ripieno consistente e leggermente salato.

Continua la lettura
55

Il sugo

Iniziamo dalla preparazione del sugo: prendete delle fette di pane e bagnatele nel latte caldo epoi strizzatele. Mettetele in un frullatore ed aggiungete parmigiano, le noci, l'aglio, panna e regolate con sale e pepe. Il composto che otterrete dovrà essere risultare piuttosto grossolano. I pansoti, una volta preparati, dovranno essere lasciati asciugare su di un canovaccio, mentre metteremo a scaldare l'acqua della cottura, aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Al termine della cottura, scolate i pansoti e riponeteli in una zuppiera calda, nella quale poi aggiungeremo il sugo di noci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Ricetta: penne al sugo di noci

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al cacao con sugo di nocciole

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci