Come preparare i panzerotti di cipolla

1/5 – Introduzione

Trovare un buon antipasto per le occasioni speciali non è facile. Soprattutto perché non tutti gli antipasti sono semplici da preparare. La cipolla è un bulbo difficile da abbinare. Se volete utilizzarla, potreste fare dei panzerotti. Nel preparare i panzerotti di cipolla, vi cimenterete nella preparazione di un piatto tradizionale di Bari. In Puglia i panzerotti si mangiano alla vigilia di un po’ tutte le festività. La preparazione di questa ricetta presenta una difficoltà media. Il tempo di preparazione si aggira sui quarantacinque minuti circa, sommati a circa un’altra ora di riposo della pasta. Il tempo di cottura è invece di venti minuti. Vediamo come preparare i panzerotti di cipolla!

2/5 Occorrente

  • 1 kg di cipolle lunghe – 100 g di olive nere – 400 g di polpa di pomodoro – 200 g di tonno sott’olio – 30 g di ricotta salata – olio extravergine di oliva – sale pepe
  • 1 kg di farina – 25 g di lievito di birra – sale – olio per friggere

3/5 – Il setaccio

Per preparare i panzerotti di cipolla, setacciate la farina. Fate la cosiddetta fontana. Al suo centro, stemperare il lievito con poca acqua tiepida. Impastate il tutto con un pizzico di sale e con un tanto di acqua. Solo così otterrete un composto omogeneo e privo di grani. Formato il composto dividetelo in tante pagnotte da circa cinquanta – sessanta grammi l’una. Poi coprite le pagnotte e lasciatele lievitare per circa un’ora. Sul web troverete la ricetta per preparare tali prelibatezze (https://www.youtube.com/watch?v=zWmtFMaSk-4&ucbcb=1)!

4/5 – Le cipolle

Mentre le pagnotte riposano, pulite e tagliate le cipolle ad anelli sottili. Poi stufatele in una padella con l’olio. Unite all’olio il pomodoro, il sale ed il pepe. Cuocete per venticinque – trenta minuti. A fine cottura aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive e la ricotta grattugiata.
Nel preparare i panzerotti di cipolla, vi gusterete un antipasto davvero delizioso.

5/5 – Le forme

Quando la pasta lieviterà, le pagnotte le dovrete stendere con il mattarello. Formate tanti dischetti e al centro di ognuno distribuite il ripieno. I dischetti, ripiegateli a mezzaluna e pizzicate i bordi con le dita o con una forchetta. In questo modo li sigillerete. Nel preparare i panzerotti di cipolla, munitevi di una padella possibilmente dai bordi alti. Versate l’olio e scaldatelo. A questo punto immergete i panzerotti. Mi raccomando tre o quattro alla volta. Così li girerete più facilmente. Friggeteli per due minuti circa per lato. Toglieteli dall’olio quando vi sembreranno dorati. Serviteli caldi. Nel preparare i panzerotti di cipolla, potreste aggiungete al ripieno della mozzarella con pomodoro e una grattugiata di ricotta salata. Così realizzerete una pietanza sfiziosa, buona da mangiare anche il giorno successivo alla loro preparazione.

Riproduzione riservata