Come preparare i pardulas sardi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci sono la passione di tutti, grandi e piccoli, chiunque mangia ogni giorno almeno un dolce e ne ha uno suo preferito. Ne esistono moltissimi e per tutti i gusti. In questa guida spiegheremo come preparare i pardulas sardi, attraverso pochi e semplici passaggi.
I pardulas sono dei dolci tipici della Sardegna, che vengono preparati dalle mamme e nonne nel periodo pasquale. Il ripieno di ricotta e le scorze degli agrumi rendono questo dolce molto delicato al palato, mentre la glassa che li ricopre e i diavoletti colorati li vestono a festa. Questi dolcetti sardi possono essere preparati senza la glassa, ma risultano poco saporiti. Ora cercherò di spiegarvi in maniera semplice come preparare questa golosa ricetta, in modo da realizzare un dolce da poter presentare ai vostri amici nelle occasioni speciali. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la sfoglia: 160 g di semola, 160 g di farina 00, 2 albumi, mezzo cucchiaio di strutto, 10 g di zucchero, acqua q.b
  • Ripieno: 400 g di ricotta fresca, la scorza di mezzo limone e arancia grattugiata, una bustina di zafferano, 3 tuorli, 30 g di farina, 50 g di pangrattato
  • Per la glassa: 120 g di zucchero a velo, 20 ml di acqua
  • Per decorare: diavoletti colorati, zucchero a velo, miele
35

Preparazione: per prima cosa bisogna preparare la sfoglia dei vostri dolcetti. Prendete la farina 00, la semola e setacciatele su una spianatoia. Formate un buco al centro, mettete due albumi sbattuti e lo strutto, circa mezzo cucchiaio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un cucchiaio di acqua. Avvolgete l’impasto in un canovaccio e mettete a riposare per un ora.

45

Preparate il ripieno dei pardulas. Prendete la ricotta fresca, già scolata e schiacciatela con una forchetta, aggiungete tre tuorli sbattuti, lo zucchero, il pangrattato, la farina, lo zucchero, la scorza del limone e dell’arancia grattugiata e lo zafferano. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo molle che servirà a riempire i dolcetti. Prendete l’impasto della sfoglia e tiratelo con la sfogliatrice. Dovette ottenere uno spessore di circa due mm, appoggiatele sul piano di lavoro e con un coppapasta ricavate dei dischetti di dieci cm. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta e con le dita inumidite nell’acqua pizzicate due lembi opposti e chiudeteli come per creare una stella.

Continua la lettura
55

Mettete i pardulas in una teglia foderata con carta forno e fate cuocere per trenta minuti a 180 C° in forno già caldo. Fateli dorare. Sfornateli e lasciateli raffreddare per cinque minuti. Preparate la glassa con acqua e zucchero a velo. Mettete sul fuoco un pentolino con due cucchiai d’acqua e centoventi grammi di zucchero a velo, portate a bollore e mescolate per due minuti. Spegnete e cospargete sulla parte superiore dei dolcetti questa glassa cremosa insieme ai diavoletti colorati, oppure per chi non ama questi ingredienti può spolverizzarli semplicemente con dello zucchero a velo o una spennellata di miele. Servite ai vostri ospiti con una buona tazza di te.
Come vedete preparare i pardulas sardi non è csì difficile, con un po' di pazienza, pratica e seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di preparare dei dolci veramente squisiti e che saranno apprezzati dai vostri ospiti, e da chiunque siano i vostri ospiti. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci sardi: i Bianchini

Dolci

Dolci sardi: come fare le seadas

Dolci

Ricetta: torta charlotte mont blanc

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti