Come preparare i parfait alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si pensa a cosa preparare per dolce ad un pranzo informale oppure come chiudere in allegria una serata tra amici si potrebbe optare per il parfait alla vaniglia, dato che è gustoso e leggero. Si lavora velocemente e si presenta in modo perfetto, magari in dosi singole. È interessante sapere che il parfait altro non è che la preparazione francese del classico semifreddo, soffice e delicato. Si può gustare in mille varianti, come quella alle fragole, con yogurt, con uno o due biscotti o alle mandorle e così via. Quello che trattiamo in questa guida è il parfait alla vaniglia, il più classico e dalla consistenza perfetta. Oltre al sapore squisito offrirà la carica giusta per affrontare l'intera giornata, quindi è ottimo e consigliato anche per la colazione. A questo punto non ci resta che vedere insieme come preparare i parfait alla vaniglia.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 7 tuorli d'uovo, 250 gr di zucchero, un quartino di latte, una stecca di vaniglia, 400 gr di panna per dolci
  • Usare degli stampini o piccoli contenitori come dosi singole
37

Preparare la crema di tuorli d'uovo

In un pentolino mescolare energicamente i tuorli d'uovo con lo zucchero per ottenere una crema spumosa. Solo dopo aggiungere il latte bollente e già profumato di vaniglia. Infatti la stecca di vaniglia va eliminata per utilizzare solo la sua parte interna che verrà incisa e recuperata per metterla nel latte. Si mescola poi quest'ultimo e si fa scaldare prima di aggiungerlo al composto di uova che in seguito va mescolato su fuoco basso senza bollire.

47

Lavorare la crema con il frullatore

Versare la crema ancora calda nel contenitore del frullatore e lavorarla a media velocità fino al completo raffreddamento, quindi si prevedono 10 o 15 minuti circa, al termine dei quali la nostra crema apparirà gonfia e soffice. Ora, la si può mettere nel frigorifero per un'oretta. Posizionare nel frigo anche gli stampini monodose.

Continua la lettura
57

Aggiungere la panna montata

Per ottenere un buon parfait alla vaniglia bisogna montare la panna per dolci che dovrà essere bella fredda. Aggiungere la panna alla crema d'uova utilizzando un cucchiaio. Infatti la panna va inserita nel composto poco alla volta, cioè con un cucchiaiata alla volta. Poi, mescolare con delicatezza per non far smontare la crema ottenuta. È il momento di versare parte del composto negli stampini monodose che sono rimasti in frigorifero per farli raffreddare. Una volta che tutti gli stampi sono stati riempiti di crema non rimane altro che riporli nel freezer, dove dovranno restare per 3 o 4 ore.

67

Decorare a piacere

Trascorso il tempo necessario nel freezer gli stampini di parfait o semifreddo, che dir si voglia, vanno tolti dal freddo e ognuno va capovolto per essere posizionato sul piatto di portata. Si decora con un biscotto sottile e croccante o con ciuffi di panna montata oppure con un fllo di cioccolato fuso. Ottimo connubio sarà quello di servire i parfait con un vino interessante come il Recioto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia questo dolce per 4 o 5 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: parfait di fragole

Dolci

Come preparare il parfait di fragole al rum

Dolci

Come fare il parfait di mandorle

Dolci

Come fare il parfait di kiwi

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare l'estratto di vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla vaniglia