Come preparare i passatelli al pesto con mollica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un grande classico della cucina romagnola sono sicuramente i passatelli, una particolare pasta fresca preparata con il pangrattato al posto della farina. Solitamente i passatelli vengono consumati con un bel brodo di carne, ma non è difficile trovare delle ricette meno tradizionali che prevedono l'utilizzo di ingredienti come formaggi e verdure. In questo caso abbineremo ai passatelli un condimento tipicamente italiano, o meglio ligure: vediamo quindi come preparare i passatelli al pesto con mollica. Ingredienti per 4 persone.

26

Occorrente

  • Per i passatelli: 200 gr di pangrattato, 4 uova, 200 gr di parmigiano grattugiato, scorza di mezzo limone, 2 pizzichi di noce moscata, un mestolo di brodo, sale e pepe q.b.
  • Per il brodo vegetale: 4 l di acqua, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 2 carote, 2 pomodori, un filo di olio
  • Per il pesto: 50 gr di basilico, 2 spicchi di aglio, sale grosso q.b., 1 cucchiaio di pinoli, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, mezzo bicchiere da cucina di olio
  • Per il crumble: olio q.b., prezzemolo tritato, 100 gr di mollica di pane
36

Passatelli

La ricetta dei passatelli al pesto con mollica richiede un procedimento lungo circa 3 ore, proprio per la particolarità di questa pasta, ma alla fine vi accorgerete che ne sarà valsa la pena. In una ciotola capiente disporre il pangrattato a fontana e rompervi al centro le uova; aggiungere poi il parmigiano grattugiato, la scorzetta di limone, la noce moscata, un mestolo di brodo vegetale, e regolare di sale e pepe. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto da far riposare per almeno 2 ore e 30 minuti. Ogni 20 minuti, però, riprendete l'impasto e lavoratelo leggermente, affinché diventi sempre più compatto.

46

Pesto alla genovese

Durante il riposo della pasta, preparare il brodo vegetale in cui verranno cotti i passatelli: lavare, pulire e far bollire insieme, per un'ora, sedano, carote, cipolle, pomodori e un filo di olio. Durante la cottura del brodo vegetale, occuparsi del pesto alla genovese secondo la ricetta tradizionale ligure: lavare il basilico delicatamente con acqua fredda e stenderlo ad asciugare su un canovaccio. Inserire nel mortaio gli spicchi di aglio e qualche grano di sale grosso, riducendoli a crema; unire i pinoli e continuare a pestare. Adesso, un po' per volta, unire le foglie di basilico, pestando il tutto con un delicato ma veloce movimento circolare. Aggiungere i formaggi grattugiati e l'olio a filo, poi tenere da parte il condimento.

Continua la lettura
56

Cottura finale

Eliminare le verdure dal brodo, salare e portarlo di nuovo ad ebollizione. Riprendere ora la pasta fresca e staccare un pezzo per volta di impasto da pressare nello schiacciapatate con disco a fori larghi. Una volta giunti alla lunghezza di 5 cm, tagliare i passatelli con un coltello e farli cadere su un canovaccio pulito, avendo cura che non si attacchino tra loro. Quando tutto l'impasto sarà terminato, cuocere i passatelli nel brodo aspettando che salgano a galla: questo infatti significa che la pasta è pronta. Scolare i passatelli, metterli su un piatto da portata e versarvi il pesto alla genovese sopra. Preparare ora un crumble velocissimo andando a rosolare della mollica di pane con olio e prezzemolo tritato, da adagiare poi sui passatelli al pesto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se inizialmente l'impasto dei passatelli dovesse risultare troppo liquido, aggiungere del pangrattato; in caso contrario, aggiungere più brodo
  • La ricetta tipica del pesto prevede l'utilizzo di mortaio e pestello, ma in alternativa è possibile usare un frullatore
  • Potete tagliare e cuocere i passatelli direttamente nel brodo vegetale, se siete più avvezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con olive nere e mollica di pane

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con acciughe e mollica di pane

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese