Come preparare i pasteis de nata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pasteis de nata, sono un delizioso dolce da forno di origine portoghese, uno dei simboli della pasticceria tipica di di Lisbona. Il nome significa letteralmente pasticcini di panna. Simili come base alla francese torta al flan, sono però piccoli pasticcini monoporzione. La base è una delicata pasta sfoglia croccante, che ospita un ripieno morbido e cremoso dal sapore simile alla crema pasticcera o appunto al flan di latte. Si tratta di un dolce abbastanza facile da preparare, a patto di rispettare alcuni dettagli importanti. Vediamo quindi insieme passo passo, come preparare i pasteis de nata.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 160 gr di zucchero
  • 9 tuorli
  • Zucchero a velo per spolverare (opzionale)
  • Pentole per bagnomaria
  • Frusta
  • Teglia da muffin
37

Preparare la crema

Per preparare i pasteis de nata, si parte dalla crema. A patto ovviamente che la pasta sfoglia a nostra disposizione sia già pronta. Nel caso preferissimo realizzarla in casa, sempre meglio prepararla ore prima o il giorno prima e conservarla bene in frigo. La crema per il pastel de nata, proprio come la crema pasticcera va pre-cotta a bagnomaria, lentamente. Questo per evitare che in forno formi sgradevoli grumi. In un pentolino ampio a doppio fondo, o adatto alla cottura a bagnomaria, versiamo tutta la panna, i rossi d'uovo e lo zucchero. Portiamo lentamente a scaldare, mescolando frequentemente con una frusta. Il composto deve sfiorare la temperatura massima di 80°C. Arrivati a tale temperatura dunque, rimuoviamo il pentolino dalla fonte di calore e mettiamolo subito a raffreddare in una ciotola piena di ghiaccio sul fondo.

47

Preparare i dischetti di pasta sfoglia

Mentre la crema raffredda, di tanto in tanto rigiriamola con la frusta. Nel frattempo prepariamo la base di pasta foglia. Stendiamola di uno spessore di mezzo centimetro e ritagliamone dei dischetti. Questi saranno la base dei pasteis de nata. Per preparare lo stampo, la classica teglia da muffin, limitiamoci ad ungere ogni spazio senza però infarinarlo. Sistemiamo quindi ogni dischetto negli stampini, foderando bene il fondo come le pareti fino in cima.

Continua la lettura
57

Cuocere

Una volta pronta la teglia, e raffreddata la crema iniziamo a preriscaldare il forno statico a 250°C. In ogni guscio di pasta sfoglia versiamo dunque la crema riempiendo fino all'orlo. La consistenza giusta della crema cruda è liquida, ma leggermente densa, non solida insomma come una crema pasticcera. Appena terminato di versare ogni dose dunque, inforniamo per circa venti minuti. L'ultimo tocco, sarà una passata al grill per pochi minuti, due circa, sufficienti a caramellare la superficie del dolce. Una spolverata di zucchero a velo e i nostri pasteis de nata sono pronti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di forno ventilato, la temperatura può essere abbassata a 220°, vista la maggiore rapidità di cottura di questo tipo di funzione.
  • Alcune ricette diminuiscono il numero di tuorli, sostituendoli con amido di mais e una dose maggiore di zucchero, rendendo la crema più simile a quella classica pasticcera.
  • È possibile insaporire la crema con delle scorse di limone spesse, da rimuovere accuratamente all'ultimo prima di infornare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i biscotti alle prugne

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato flambé

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come preparare la torta carote, cannella e noci