Come preparare i pasticcini al cocco senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Piccoli e deliziosi, i pasticcini sono una coccola sfiziosa! Golosi e ideali per accompagnare una tazza di tè fumante o un caldo e avvolgente caffè. Spesso però, chi soffre di intolleranze al glutine, deve rinunciare al piacere di gustare questi mini biscottini. Eppure, con un pizzico di sana fantasia, possiamo sfornare dei fantastici pasticcini adatti a tutti i palati. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i pasticcini al cocco senza glutine.

26

Occorrente

  • 4 albumi d'uovo
  • 250 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina di cocco
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
36

Iniziamo la nostra golosa preparazione andando a versare lo zucchero in un mixer. Frulliamolo quindi fino a renderlo impalpabile, ottenendo così lo zucchero a velo. Ovviamente sarebbe più semplice ricorrere all’utilizzo di quello già pronto che si trova comunemente in commercio! È però vero che quasi sempre è addizionato con amidi atti a renderlo inalterabile nel corso del tempo. Per questa ricetta, priva di glutine, è consigliabile quindi fare da soli lo zucchero a velo scongiurando qualsiasi contaminazione pericolosa. Versiamo gli albumi in una terrina profonda, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo il tutto sul fuoco a bagnomaria. Iniziamo a sbattere gli albumi con una frusta a mano o elettrica e dopo un paio di minuti circa, aggiungiamo lo zucchero a velo e la bustina di vanillina. Continuiamo a mescolare energicamente il composto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Alla fine di questo passaggio, gli albumi non dovranno essere montati a neve soda, ma dovranno avere una consistenza semifluida.

46

Andiamo ora a togliere la ciotola dall’acqua calda e aggiungiamo la farina di cocco poco a poco. Mescoliamo con la frusta eseguendo un movimento regolare dal basso verso l’alto, per evitare di far tornare liquidi gli albumi. Quando il composto si sarà ben amalgamato, versiamolo in una tasca da pasticcere con beccuccio rigato in metallo o in materiale plastico. Ricopriamo una placca con carta da forno e distribuiamoci sopra il composto creando dei pasticcini rotondi. Distanziamoli bene gli uni dagli altri perché in cottura tendono ad allargarsi. Preriscaldiamo quindi il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo i biscotti. Dopo circa 30 minuti saranno cotti a puntino. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare senza toglierli dalla teglia.

Continua la lettura
56

Per rendere poi ancora più golosi i nostri pasticcini, possiamo immergerli nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e cospargerli con cocco grattugiato, prima che la glassa si asciughi completamente. I pasticcini al cocco senza glutine sono ottimi da servire assieme ad un tè oppure con una cioccolata per riscaldare i freddi pomeriggi invernali. Il loro sapore è gradito a grandi e piccini e non sono caratterizzati da un elevato potere calorico. Prepariamone in grandi quantità e conserviamoli all’interno di sacchetti o scatoline di plastica per alimenti.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I nostri deliziosi pasticcini al cocco, possono anche essere un'ottima idea regalo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare pasticcini di mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin alle fragole senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine