Come preparare i pasticcini con crema al liquore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pasticcini, come si rileva dal nome, sono dei piccoli e deliziosi dolci. Si chiamano anche "mignon" ed appartengono alla gastronomia pasticcera. Sono comuni in tutta Europa, ma specialmente in Italia. Si compongono solitamente con una base di pasta frolla ed una farcitura di crema dai svariati gusti: al cioccolato, al pistacchio, al caffè e via dicendo. Si ricoprono infine in superficie, anche come decorazione, con vari ingredienti: frutta fresca o secca, canditi, gocce o scaglie di cioccolato, a seconda delle preferenze o del risultato desiderato. Per la delizia del nostro palato, vedremo qui di seguito come preparare i pasticcini con crema al liquore.

26

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300 g di farina 00; 150 g di burro a temperatura ambiente; 2 tuorli d'uovo; 1 uovo intero; la buccia grattugiata di un limone; 1 pizzico di sale; 150 g di zucchero
  • Per la crema al liquore: 1 lt di latte fresco intero; 500 g di zucchero; 15 tuorli d'uovo; 80 g di farina 00; 1 stecca di vaniglia; 10 cl di rum
  • Per la decorazione: granella di mandorle o di nocciole tostate q.b.
  • Pirottini da cottura in forno
36

Iniziamo dedicandoci alla preparazione della base di pasta frolla dei nostri pasticcini con crema al liquore. Montiamo delicatamente i tuorli di due uova, un uovo intero e lo zucchero. Otterremo un composto chiaro e spumoso. Disponiamo a fontana la farina sulla tavola da lavoro ben pulita. Pratichiamo un foro in cima e versiamo il sale, la buccia grattugiata di un limone ed il burro ridotto in pezzetti. Aggiungiamo lentamente il composto di uova e zucchero. Impastiamo velocemente. Non trascuriamo l'importanza di questa fase. Pur lavorando rapidamente, la pasta frolla dovrà risultare ben omogenea. Preparare i pasticcini con la crema al liquore è un lavoro lungo, ma di molta soddisfazione. Avvolgiamo quindi il panetto di pasta frolla così ottenuto nella pellicola trasparente. Inseriamolo infine a riposare nel frigorifero per circa trenta minuti.

46

Per preparare i nostri pasticcini con la crema al liquore, dedichiamoci ora alla realizzazione di quest'ultima. In un pentolino scaldiamo il latte con la stecca di vaniglia. Apriamo la stecca prima dell'inserimento. Consentiremo in tal modo ai semi interni di rilasciare tutto il loro aroma. A parte, in un recipiente da cottura, sbattiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versiamo a pioggia la farina preventivamente setacciata, continuando a mescolare. Quindi, in modo molto lento, uniamo il latte caldo e privo della stecca di vaniglia. Poniamo dunque la crema per i pasticcini sul fuoco e portiamola a bollore. Durante tutta la cottura, continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo il rum e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti. Togliamo la crema per i pasticcini dal fuoco e versiamola in un recipiente, al fine di raffreddarla. Lasciamola, una volta fredda, a riposare in frigo fino al suo utilizzo.

Continua la lettura
56

Estraiamo la pasta frolla per i pasticcini dal frigorifero ed imburriamo i pirottini da cottura. Riduciamo la pasta frolla in piccoli pezzi. Poi, con il mattarello, stendiamoli sul piano da lavoro infarinato e creiamo dei piccoli cerchi. Inseriamoli ad uno ad uno nei pirottini fino a rivestire del tutto la loro superficie. Togliamo l'eventuale eccesso di pasta frolla per i pasticcini con un coltello. Inseriamoli in forno preriscaldato per circa mezz'ora, a 180°C. Una volta dorati, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare. Per preparare i pasticcini con la crema al liquore, proseguiamo con la composizione finale. Estraiamo i dolcetti dai pirottini e farciamoli con la crema precedentemente creata. Guarniamoli a piacere, ad esempio con della granella di mandorle o di nocciole tostate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare ad impastare la pasta frolla, assicuriamoci di avere le mani fredde. Eventualmente bagniamole sotto il getto d’acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pasticcini al cocco senza glutine

Dolci

Come preparare pasticcini di mandorle

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Pasticcini di frolla con ripieno di riso e mandorle

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

Dolci

Ricetta: pasticcini di uva e cioccolato

Dolci

Come preparare la crema diplomatica

Dolci

Come preparare la crema bavarese