Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vogliamo preparare una cena particolare in cui stupire i nostri ospiti. Gli antipasti sono la vetrina delle nostre preparazioni perché aprono il pasto. Per questo motivo vorremmo proporre qualcosa di insolito, ma di sicuro successo. Questi pasticcini con crema di tartufo e caprino sono abbastanza semplici da preparare, ma allo stesso tempo molto gustosi e perfetti come antipasto di una serata più ricercata. Nessuno rimarrà deluso e noi faremo certamente un figurone.

26

Occorrente

  • farina 00 50 gr
  • farina integrale 50 gr
  • burro 50 gr
  • grana padano 25 gr
  • tuorlo 1
  • bicarbonato 1 pizzico
  • foglioline di timo
  • sale
  • legumi secchi o pesi di cottura
  • caprino fresco 160 gr
  • crema di tartufo 2 cucchiaini
36

Prendiamo il burro freddo direttamente dal frigorifero, tagliamolo a pezzetti e mettiamolo nel contenitore del mixer. Aggiungiamo le due farine precedentemente setacciate, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Frulliamo velocemente e a più riprese, finché non otteniamo un composto sbriciolato ma piuttosto omogeneo. Successivamente versiamo nel contenitore del mixer anche il tuorlo dell'uovo e i 25 grammi di grana padano. Frulliamo ancora velocemente finché l'impasto non diventerà compatto. A questo punto riprendiamolo dal mixer e formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per almeno un'ora.

46

Una volta trascorso il tempo necessario riprendiamo la pasta frolla al grana dal frigorifero. Stendiamola su una spianatoia con un mattarello e foderiamoci 12 stampini per mini tartellette di circa 6-7 centimetri di diametro. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e copriamo l'interno con dei foglietti di carta da forno. Poi versiamoci dentro un po' di legumi secchi in modo che non si gonfino durante la cottura. Accendiamo il forno a 180° C e quando diventerà caldo mettiamo dentro i pasticcini. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, quindi sforniamo ed eliminiamo i legumi con la carta da forno. Rimettiamoli a cuocere per altri 2 minuti circa. Togliamoli nuovamente e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Prendiamo circa 2/3 del caprino fresco e versiamolo in una ciotola insieme a 2 cucchiaini di crema di tartufo. Amalgamiamo bene fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferiamolo dentro una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e riempiamo tutti i pasticcini con un abbondante ciuffo di crema di caprino e tartufo. Prendiamo un'altra sacca da pasticcere con un beccuccio a stella più stretto e versiamoci dentro il resto del caprino. Realizziamo degli altri ciuffetti su tutti i pasticcini e lasciamoli riposare in frigo per circa mezz'ora. Riprendiamoli almeno 10 minuti prima di servirli, decorandoli con qualche fogliolina di timo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i pasticcini in frigorifero per massimo 2 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Come fare la crema di tartufo

Antipasti

Come preparare il gazpacho al caprino

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Come preparare gli scampi al tartufo bianco

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino