Come preparare i pasticciotti leccesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare dei dolci piuttosto particolari e al tempo stesso originali, possiamo preparare i pasticciotti tipici della città di Lecce. Sono dei dolcetti di pasta frolla farciti con crema chantilly o crema al cacao, ed ideali sia per colazione che come dessert per un dopo cena. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come realizzare i pasticciotti leccesi in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • Per la crema: 1/2 litro di latte, 3 uova, 125 g di zucchero, 1 bustina di vanillina
36

Preparare la pasta frolla

Innanzitutto ci procuriamo tutti gli ingredienti per preparare i nostri dolcetti; infatti, bisogna creare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina ed il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto che dovrà essere compatto. Fatto ciò, disponiamo il composto a fontana ed aggiungiamo anche i tuorli e lo zucchero, ed impastiamo velocemente aiutandoci con un frullino elettrico. Adesso formiamo una palla che avvolgiamo nella pellicola trasparente, e la mettiamo a riposare in frigorifero per circa un'ora.

46

Elaborare la crema

Adesso ci dedichiamo all'elaborazione della crema per il ripieno. Infatti, sbattiamo in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto abbastanza spumoso, e poi setacciamo la farina e l'aggiungiamo al composto, facendo molta attenzione a non far formare dei grumi. Nel frattempo riscaldiamo il latte e lo aggiungiamo al composto che metteremo subito dopo sul fuoco a fiamma bassa, e mescolando di continuo con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Cuociamo la crema fino a quando non inizia a bollire all'incirca per un dieci minuti, dopodichè la lasciamo raffreddare. Per evitare che si formi in superficie uno strato di crosticina, la facciamo raffreddare con un foglio di pellicola trasparente a contatto.

Continua la lettura
56

Infornare i pasticciotti

Adesso prendiamo la pasta frolla dal frigo e la stendiamo con l'aiuto di un matterello fino ad uno spessore di circa 1 cm, e poi prendiamo degli stampini precedentemente imburrati ed infarinati, e rivestiamo il fondo con la base versandoci la crema, e ricoprendo il tutto con un secondo disco di frolla. A questo punto facciamo aderire i bordi dei due strati di pasta frolla aiutandoci con una forchetta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Spennelliamo poi la superficie con dell'albume, ed inforniamo a 160 gradi per circa 20 minuti. Una volta tolti i pasticciotti leccesi dal forno, bisogna attendere che si raffreddino prima di estrarli dagli stampini, per poi servirli ai nostri ospiti o ai bambini con dello zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi si intendono per 12 pasticciotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pasticciotto con crema e nutella

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: pasticciotto crema e amarena

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco