Come preparare i pavesini mascarpone e nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vi illustrerò una ricetta sfiziosa e assolutamente golosa: i pavesini, bagnati da caffè e liquore, posti a strati inserendo per ogni strato il mascarpone montato con uova e concluso con una spolverata di cacao amaro e strati di nutella con nocciole. Questo è un dessert ottimo, fresco, dopo ogni pasto per più di dieci porzioni. Vediamo quindi come prepararlo.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di savoiardi
  • 30 gr di cacao amaro
  • caffè per quattro persone
  • sale q.b.
  • 1,2 ml di liquore per dolci
  • 200 gr di nutella
  • una busta di vanillina
  • una busta di nocciole
37

Come prima cosa, prendete due recipienti e dividete le uova: i tuorli in un recipiente e gli albumi nell'altro recipiente. Nel recipiente con gli albumi, inserite un pizzico di sale quanto basta e, con l'aiuto delle fruste elettriche, montateli a neve. Nel recipiente con i tuorli invece, inserite lo zucchero e batteteli con le fruste, fino ad amalgamare tuorli e zucchero per raggiungere un composto abbastanza compatto ed omogeneo. Finito di sbattere i tuorli con lo zucchero, mettete il mascarpone e mescolate. In seguito, inserite i tuorli montati a neve mescolando il tutto ed aggiungendo una busta di vanillina per aromatizzare il composto.

47

Successivamente, preparate il caffè e versatelo in una ciotola, mettete il liquore (o il rum per dolci) e mescolate i due composti, dopodiché prendete una ciotola da portata e un colino dove riporre all'interno un po' di cacao amaro. Nella ciotola, inserite un po' del composto e spalmatelo bene su tutta la base, quindi aggiungete una spolverata di cacao. Fatto ciò, prendete i pavesini, bagnateli nel caffè e liquore solo in un verso, in modo tale che i pavesini non si ammorbidiscano troppo o addirittura si rompano o sfaldano, e riponeteli nella ciotola. Continuate allo stesso modo con gli altri pavesini, in modo tale da fare uno strato completo, ponendoli tutti nello stesso verso.

Continua la lettura
57

Concluso il primo strato, mettete uno strato di nutella fino a colmare ogni parte dei pavesini visibile, riponete un altro strato di pavesini, posti nel verso perpendicolare al precedente strato e mettete allo stesso modo il mascarpone con il cacao amaro. Arrivati a questo punto, concludete il tutto con uno strato denso di mascarpone che ricopra bene ogni parte, seguito da una spolverata omogenea di cacao amaro, proprio come se fosse una decorazione finale. Se preferite, potrete aggiungere un abbondante strato di noccioline. Conclusa l'intera portata, ripulite i bordi accuratamente, e riponetelo nel frigo. Affinché il composto si addensi e si amalgami bene, è necessario lasciarlo riposare per almeno dieci ore. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che il mascarpone perda la sua consistenza, mettete gli albumi dopo aver mescolato tuorli e mascarpone, quindi unite tutti i composti mescolandoli.
  • Ponete gli strati di pavesini perpendicolarmente uno rispetto all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù alla nutella

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Come utilizzare la macedonia avanzata

Dolci

Ricetta: semifreddo ai pavesini

Dolci

Come fare il tiramisù mojito

Dolci

Come preparare il tiramisù