Come preparare i peperoncini verdi farciti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un antipasto sfizioso e diverso dal solito, ecco a voi la ricetta dei peperoncini verdi farciti. Il sapore delicato del caprino arricchito con quello più forte delle acciughe ben si abbina a quello dei peperoncini verdi, creando un insieme di aromi unico. Acquistate presso il vostro fruttivendolo dei peperoncini di medie dimensioni dolci controllando che non siano troppo maturi: solo così otterrete un piatto eccezionale. Come preparare i peperoncini verdi farciti in poco tempo? Leggete la guida riportata a seguire e mettetevi al lavoro.

27

Occorrente

  • 60 g di filetti di acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 300 g di caprino
  • 50 g di maionese
  • 100 g di peperone rosso in agrodolce
  • 800 g di peperoncini verdi dolci
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Aceto
  • Sale
  • Pepe
37

Preparazione dei peperoncini

Lavate accuratamente i peperoncini che avete a disposizione e poi tagliateli a metà dividendo in due anche il peduncolo. Togliete sia i filamenti che i semi poi lavateli di nuovo per togliere eventuali residui. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro i peperoncini così puliti. Dopo cinque minuti scolateli e freddateli immediatamente passandoli sotto il getto della fontana. Sgocciolateli bene e poi allineateli sopra un panno di cotone con la cavità ricolta verso il basso. In questo modo si asciugheranno rapidamente da soli.

47

Preparazione della marinatura e della farcia

Versate in una ciotolina un pizzico di sale, una macinata di pepe e due cucchiai di aceto. Mescolate e poi aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Amalgamate rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un condimento avente un aspetto omogeneo. Spennellate con questo preparato i peperoncini sia esternamente che internamente. Sistemateli poi in sopra un piatto e metteteli nel frigorifero a riposare.
Intanto scolate dall’olio di conservazione i filetti di acciuga. Metteteli nel frullatore assieme ai capperi ben lavati, qualche foglia di prezzemolo e sminuzzate il tutto. Unite i caprini freschi e frullate accuratamente aggiungendo a filo il condimento rimasto usato per i peperoncini. Alla fine otterrete una crema morbida. Versatela in una ciotola e mescolatela assieme alla maionese.

Continua la lettura
57

Farcire e servire i peperoncini

Riprendete i mezzi peperoncini dal frigorifero e farciteli con un cucchiaio di crema a base di carpini e acciughe. Tagliate il peperone rosso in agrodolce a striscioline e usatele per decorare la vostra preparazione. Terminate il piatto aggiungendo qualche cappero e delle foglie di prezzemolo. Servite i peperoncini verdi farciti ben freddi, accompagnandoli con un vino rosso importante come ad esempio il Chianti. Questi peperoncini verdi farciti sono ottimi anche da servire durante un brunch domenicale o all’ora dell’aperitivo assieme ad altre tartine a base di salse di tonno o altro pesce.
La stessa farcia potete adoperarla per arricchite tartine e crostini ma anche per condire un piatto di tagliatelle all’uovo fatte a mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un paio di cucchiai di panna fresca alla farcia se volete renderla più cremosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto