Come preparare i peperoni al curry

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Destreggiarsi in cucina creando qualcosa di gustoso richiede un po' di pratica e tanta passione. Cucinare è un'arte e bisogna infondere la massima cura anche nei piatti più semplici. Chi è alle prime armi potrebbe avere qualche difficoltà nel variegare il menù ogni giorno. Per servire sempre qualcosa di sfizioso ci vuole fantasia e un sapiente uso delle spezie. Sì, perché spesso tendiamo a sottovalutare il potere degli aromi. Molti di essi sono in grado di esaltare il gusto di tantissimi alimenti. Il curry è proprio una di queste spezie, dal gusto intenso e particolarissimo. Molto comune in oriente, il curry si accompagna spesso al pollo e al riso. Ma può rendere unici anche dei dolci peperoni. Scopriamo come preparare degli esotici peperoni al curry.

27
Occorrente
  • 4 peperoni di grandezza media.
  • 1 cipolla bianca grande.
  • 30 gr di pinoli.
  • 40 gr di uvetta.
  • 1 cucchiaio di curry in polvere.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
37

I peperoni al curry costituiscono un ottimo antipasto. Possiamo servirli prima del delizioso pollo tandoori, un'altra specialità asiatica. Ma saprà solleticare il palato dei nostri ospiti in qualunque altra circostanza. Preparare i peperoni al curry è davvero molto facile. Partiremo proprio dai peperoni, che dovremo pulire profondamente. Eliminiamo la parte superiore e tagliamoli a metà. Dovremo rimuovere dall'intero tutti i semi e i filamenti. Sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente. Dunque tagliamo i peperoni in listarelle di circa due centimetri di spessore. Teniamo da parte i peperoni e passiamo alle cipolle.

47

Sbucciamo la cipolla e eliminiamo lo strato più duro e secco (se presente). Tagliamo in fettine sottili e soffriggiamo in padella con poco olio. Facciamo dorare la cipolla fino a renderla più morbida. È il momento di unire i peperoni al soffritto. Versiamo i peperoni in padella e facciamo saltare per alcuni minuti, in modo che prendano sapore. Il fuoco dovrà essere vivace, così da cuocere velocemente gli ortaggi. Regoliamo di sale e assaggiamo per verificare il gusto. Ora possiamo abbassare il fuoco e aggiungere un tocco unico: pinoli e uvetta. Questi due ingredienti conferiranno una nota dolce e croccante al contorno.

Continua la lettura
57

Finalmente possiamo aggiungere una bella spolverata di curry. Il piatto dovrà cuocere, senza coperchio, per circa venti minuti. Mescoliamo di tanto in tanto per permettere agli aromi di insaporire i peperoni. Al termine della cottura assaggiamo i peperoni per verificare gusto e consistenza. Se necessario aggiungiamo un pizzico di sale o di curry. Possiamo gustare il contorno da solo o come accompagnamento ad altri piatti. Buon appetito!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di utilizzare peperoni gialli, rossi e verdi per un piatto multicolore. Chi non apprezza i peperoni verdi (dal gusto meno dolce) può limitarsi ai peperoni gialli e rossi. In tal caso il piatto sarà lievemente più dolce.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare le patate al curry

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Antipasti

Come marinare i peperoni

Antipasti

Antipasti freddi: involtini di peperoni

Antipasti

Peperoni gratinati al forno