Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caciocavallo è un gustosissimo formaggio che si produce tipicamente in Sicilia. Si può presentare in due varianti: fresco o stagionato. Quest'ultimo si può anche grattugiare per condire diverse pietanze. Le due varietà di caciocavallo siciliano sono quella palermitana e quella ragusana DOP. Nelle ricette sicule il caciocavallo è spesso presente, in tutte le varianti e qualità. Fra le più caratteristiche preparazioni culinarie dell'isola, quella dei peperoni farciti è molto famosa. Si tratta di un piatto particolarmente saporito, da presentare in tavola come antipasto, contorno o piatto unico. Il ripieno si prepara con del pangrattato condito anche con il caciocavallo. Servirà a imbottire i peperoni. Gli ortaggi, così preparati, si cuociono poi in forno. Per un piatto che delizierà tutti i palati, ecco come preparare i peperoni farciti al caciocavallo.

27

Occorrente

  • 12 peperoni piccoli rotondi, 150 g di pangrattato, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un trito di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 80 g di caciocavallo fresco a cubetti, olio di semi di girasole q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.
37

Realizzare il ripieno

La ricetta dei peperoni farciti al caciocavallo inizia con la preparazione del ripieno. Inserire il pangrattato in una capiente ciotola. Poi aggiungere il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il prezzemolo e l’aglio tritati ed infine il sale ed il pepe. Per inumidire il composto, versare dell'olio di semi di girasole e mescolare. In ultimo, unire i dadini di caciocavallo ed amalgamare bene il tutto.

47

Preparare i peperoni

Ora, per preparare i peperoni farciti al caciocavallo, dedicarsi agli ortaggi. Lavare i peperoni sotto l'acqua corrente. Poi, con la punta di un coltellino affilato, rimuovere tutta zona attorno al picciolo. Tenerla da parte perché servirà da coperchio. Quindi eliminare i semi ed i filamenti interni e sciacquare nuovamente i peperoni. Scolarli e capovolgerli su un canovaccio. Procedere allo stesso modo con i coperchi. Ossia lavarli e mettere anch'essi a sgocciolare sul canovaccio.

Continua la lettura
57

Imbottire e cuocere i peperoni

Adesso, per preparare i peperoni farciti al caciocavallo, preriscaldare il forno a 180°C. Frattanto imbottire i peperoni con il ripieno. Poi chiuderli con il coperchio provvisto di picciolo. Preparare una teglia di dimensioni adeguate ed ungerla con un filo di olio extra vergine di oliva. Adagiare dentro la teglia i peperoni farciti al caciocavallo, l'uno accanto all'altro. Successivamente coprirli con un foglio di carta stagnola per alimenti. Introdurli in forno a cuocere per una ventina di minuti. Poi rimuovere il foglio di alluminio e continuare la cottura ancora per venti minuti. O comunque fino a quando non si cuoceranno del tutto. Servire in tavola i peperoni farciti al caciocavallo non appena tiepidi, oppure a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono usare indifferentemente peperoni rossi, gialli o verdi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli