Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I peperoni farciti al cuscus speziato sono un goloso secondo piatto che può essere preparato e gustato anche da chi segue una dieta prettamente vegetariana. Per ottenere un buon risultato finale procuratevi presso il vostro fruttivendolo di fiducia dei peperoni abbastanza grandi e ben maturi. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare dei deliziosi peperoni farciti al cuscus arricchiti con i sapori e i profumi delle spezie sia mediterranee che orientali.

27

Occorrente

  • 2 peperoni rossi
  • 160 g di cuscus precotto
  • 320 ml di acqua
  • 160 g di crescenza
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Un cucchiaio di curcuma
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare il cuscus

Versate l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione sul fuoco a fiamma vivace. Intanto mettete il cuscus in una ciotola capiente e, non appena sarà ben calda, versateci sopra l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciate riposare il tutto per alimeno cinque o sei minuti circa. Trascorso il tempo indicato sgranate il cuscus adoperando i rebbi di una forchetta e insaporitelo con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva, la curcuma e un pizzico di sale. Mescolate accuratamente il tutto per amalgamare bene i diversi sapori.

47

Preparare i peperoni

Lavate e asciugate accuratamente i peperoni che avete a disposizione poi tagliateli a metà seguendo il senso della lunghezza. Togliete sia i filamenti interi che i semi ma lasciate il gambo che alla fine avrà un bell’effetto decorativo. Spennellate i peperoni così preparati con l’olio extravergine d’oliva che vi è rimasto poi insaporiteli con un po’ di sale ma senza eccedere. Sistemate i peperoni in una teglia antiaderente con la parte cava rivolta verso l’alto.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, non appena avrà raggiunto la temperatura indicata, metteteci dentro la teglia. Dopo un quarto d’ora circa sfornateli ma non spegnete il forno che vi servirà anche a seguire.

Continua la lettura
57

Farcire e ultimare la cottura dei peperoni

A questo punto farcite i peperoni con il cuscus dopo averlo insaporito con qualche foglia spezzettata con le mani di basilico fresco. Dividete in quattro parti la crescenza e mettetela sopra le rispettive metà dei peperoni. Cospargete con una macinata di pepe e infornate di nuovo la teglia. Dopo circa dieci minuti la vostra preparazione sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela riposare un paio di minuti prima di presentarla in tavola assieme a un ottimo vino rosso. Adoperando lo stesso tipo di farcia potete riempire anche patate da cuocere in forno, zucchine e melanzane rotonde oppure allungate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare la stessa ricetta sostituendo il cuscus con la stessa quantità di riso venere: una vera delizia per gli occhi e per il palato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: cuscus con ceci, cannella e zafferano

Cucina Etnica

Ricetta: cuscus alla trapanese

Antipasti

5 antipasti caldi vegan

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare le melanzane grigliate

Cucina Etnica

Come preparare il cuscus

Consigli di Cucina

Cena vegana: idee davvero gustose

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata