Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un piatto gustoso, semplice e che possa piacere a tutti, i peperoni farciti con feta e bacon fanno al caso vostro. Scegliendo peperoni rossi ben maturi otterrete un piatto con un gusto delicato ma se preferite un spore un po' più deciso, adoperate i peperoni verdi. Le dosi indicate sono per quattro persone: raddoppiatele se prevedete di avere qualche ospite in più al vostro tavolo. Leggete la guida a seguire per capire come preparare i peperoni farciti con feta e bacon.

27

Occorrente

  • 3 peperoni rossi maturi
  • 350 g di feta sbriciolata
  • 4 fette di bacon
  • 3 spicchi d'aglio
  • pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparazione dei peperoni

Lavate i peperoni sotto il getto della fontana e poi tagliateli a metà con un coltello affilato senza togliere il picciolo. Sarà infatti proprio il picciolo ad aiutavi a mantenere in forma i peperoni durante la cottura. Togliete i semi e i filamenti interni poi insaporite l’interno con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Con un dito oppure con un pennello, distribuite bene sia il sale che l’olio nell’incavo dei peperoni divisi a metà. Prendete una pirofila di adeguate dimensioni e ungete la base con poco olio extravergine d’oliva. Cospargete con un po’ di pangrattato e poi sistemateci sopra i peperoni affiancandoli gli uni agli altri.

47

Preparazione della farcia

Sbriciolate la feta con le mani o aiutandovi con una grattugia. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete il basilico sminuzzato finemente e mescolate bene. Sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo finemente a coltello. Prendete il bacon e tagliatelo a striscioline sottili. Aggiungete al contenuto della ciotola sia il bacon che l’aglio triturato. Condite con due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e mescolate. Non è necessario aggiungere sale in quanto la feta già è molto salata di suo.
Se volete arricchire la farcia, aggiungete il tuorlo di un'uovo sbattuto e due filetti di acciuga sott'olio.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione

Farcite i peperoni con il preparato a base di feta poi compattate premendo la superficie con il dorso di un cucchiaio. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Cuocete i peperoni farciti con feta e bacon per quaranta minuti a forno statico. Trascorso il tempo indicato saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e lasciateli riposare per un paio di minuti prima di presentarli in tavola. Abbinate un vino rosso di ottima qualità e fette di pane casereccio fresco, preferibilmente di grano duro.
I peperoni farciti con feta e bacon possono essere presentati in tavola anche come antipasto sostanzioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire i peperoni con la stessa quantità di pomodori grandi: otterrete un risultato finale delizioso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta