Come preparare i peperoni in agrodolce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare i peperoni  in agrodolce

I peperoni sono degli ortaggi davvero molto gustosi e saporiti, per non parlare del fatto che apportano numerosi benefici all'organismo e al corpo umano. Tra le tantissime ricette che si possono preparare utilizzando i peperoni, in questa guida vedremo come fare quelli in agrodolce. Si tratta di un piatto che può essere realizzato sia con i peperoni gialli che con quelli rossi, mentre quelli verdi sono sconsigliati a causa del loro sapore.

26

Occorrente

  • 150 g Zucchero
  • 70 gr Sale
  • 500 ml Aceto di mele
  • 500 ml Acqua
  • 2 kg Peperoni
36

Iniziate lavando accuratamente, sotto acqua corrente, i peperoni e asciugateli con un canovaccio di cotone. Con un coltello affilato apriteli a metà, prelevando, dall’interno, i semi, le parti bianche e il picciolo. Tagliate a strisce abbastanza spesse la polpa rimasta, mettendola in un piattino, lasciandola momentaneamente in sospeso. Nel contempo, in una pentola di acciaio, versate l’acqua, l’aceto, lo zucchero e il sale, accendete il fuoco, tenendo la fiamma bassa, e girate spesso, in modo da non far attaccare lo zucchero sul fondo. Appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati e il sale e lo zucchero disciolti potete immergere i peperoni.

46

Chiudete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa quindici minuti, il tempo necessario per farli rimanere al dente. Una volta passato il tempo necessario potete scolarli aiutandovi con uno scolapasta e raccogliendo tutto il liquido che lasciano. Per fare in modo che perdano tutto, dovete lasciarli per almeno una notte a scolare, raccogliendo il liquido e proteggendolo all’interno di un contenitore di vetro chiuso molto attentamente. Quando siete pronti per proseguire, prendete una pentola e fate bollire dell’acqua, nel momento dell’ebollizione versateci i barattoli e spegnete. Lasciate il tutto qualche minuto, infine fateli asciugare per bene, appoggiandoli su un canovaccio.

Continua la lettura
56

A questo punto, dopo aver sterilizzato e pulito accuratamente i barattoli, dovete riempirli. Ponete all'interno di essi i peperoni, se ci riuscite potete dargli delle forme particolari, altrimenti procedete normalmente. Fatto ciò potete prendere il liquido che avevate messo da parte e versarlo nei barattoli quasi fino ad arrivare all'orlo. Chiudete poi tutto per bene e riponete i barattoli con i peperoni in una pentola colma di acqua. Infine, accendete i fornelli e lasciate cuocere per almeno quaranta minuti. Togliete poi dal fuoco e lasciate riposare un po' oppure riponete i barattoli sottovuoto in un luogo fresco e asciutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di utilizzare i peperoni gialli e rossi perchè più dolci
  • Sterilizzate sempre i barattoli per una maggiore igiene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Come preparare i peperoni gialli alla mollica

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni