Come preparare i peperoni ripieni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare i peperoni ripieni

I peperoni ripieni sono una pietanza perfetta per chi ha poco tempo per stare in cucina, infatti essi possono essere preparati in anticipo e serviti anche freddi (c'è chi li preferisce). I peperoni ripieni sono un must have della cucina italiana, un piatto semplice da preparare che assicura successo con i propri commensali. Preparare il ripieno dei peperoni fortunatamente è una cosa semplice e creativa, ed è un piatto di cui si conoscono diverse varianti e parecchie rivisitazioni. Si presta ad essere un ottimo secondo o un gustoso piatto unico se servito insieme al riso. In questa guida, però indicheremo come preparare i peperoni ripieni seguendo la classica ricetta tradizionale.

26

Occorrente

  • peperoni
  • 200 gr di carne macinata
  • 2 uova
  • pangrattato
  • pecorino grattugiato
  • pepe nero
  • sale
  • foglie di menta e basilico fresco
  • olio d'oliva
  • provolone
  • capperi
36

Prima di cimentarci a preparare il ripieno è necessario che i peperoni vengano lavati per bene in abbondante acqua ed un pizzico di bicarbonato. Privarli, con delicatezza, della calotta superiore, dei semini e dei filamenti interni. In una ciotola a parte prepariamo il ripieno. Prendete la carne trita ed insaporitela con una spolverata di pepe nero e una presa di sale. Aggiungete due uova ed amalgamatele tutto il composto in modo da renderlo uniforme. Unite, poco per volta, il pecorino grattugiato e il pangrattato. Per un ripieno dal sapore più deciso, aggiungete alcune foglie di menta, basilico, una manciata di capperi e terminate il tutto aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva, in modo da ottenere un ripieno dalla consistenza morbida. Al fine di evitare un'eccesso di grassi, se la consistenza del ripieno dovesse risultare dura, aggiungete un po' di latte.

46

Una volta che il composto sarà pronto non ci resta che riempire i peperoni. Sempre con la massima attenzione procediamo, con l'ausilio di un cucchiaio, ad infilare il composto all'interno. Ungete con olio extravergine d'oliva una teglia antiaderente e disponetevi i peperoni farciti, uno accanto all'altro. Cospargeteli con del provolone tagliato a cubetti, una spolverata di pangrattato, pepe nero ed irrorate il tutto con un filo d'olio. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per circa 25 minuti.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo indicato sfornate i peperoni e lasciateli riposare per almeno 5 minuti, dopo di che serviteli e gustateli con del vino rosso e delle buone fette di pane fresco. Per una rivisitazione della ricetta in chiave vegetariana, eliminate la carne e date corposità al ripieno con della semplice ricotta fresca ed aggiungete un cipollotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario ammorbidire il composto con l'aggiunta di latte.
  • Per una versione vegetariana si consiglia di sostituire la carne trita con della ricotta fresca o altro formaggio a pasta molle.
  • Lavare i peperoni con cura facendo attenzione a non lacerarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive

Antipasti

Peperoni ripieni con scamorza e tonno

Antipasti

Peperoni ripieni con quinoa e salsa alla curcuma

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i peperoni gialli alla mollica