Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I peperoni ripieni con orzo e acciughe sono un piatto molto gustoso che può essere consumato sia come ricco antipasto che come primo piatto durante le cene estive. È semplice da realizzare e non sono richieste particolari doti culinarie per ottenere un risultato finale eccellente. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione non vi rimane altro da fare che preparare questo gustoso antipasto. Leggendo le indicazioni riportate a seguire riuscirete a comprendere come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe.

25

Occorrente

  • 2 peperono
  • 4 acciughe sott'olio
  • 4 peperoncini verdi dolci
  • 120 g di pomodorini ciliegia
  • 80 g di orzo perlato
  • un vasetto di verdure miste sott'olio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa prendete i peperoni e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averli ben asciugati divideteli a metà con l’aiuto di un coltello. Eliminate tutti i filamenti interni e i semi poi sistemateli sopra una griglia e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene in un scolapasta. Se volete ottenere un effetto scenografico maggiore, optate per peperoni di colori e dimensioni diverse.

45

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare l’orzo al dente. A cottura ultimata scolatelo e raffreddatelo immediatamente lavandolo sotto il getto della fontana.
Lavate i pomodori e divideteli a metà. Eliminate i semi e poi tagliateli di nuovo a spicchi. Con un coltello ben affilato tagliate i peperoncini a fettine sottili e versate sia i pomodori che le fettine di peperoncino in una terrina. Aggiungete l’orzo oramai freddo, le verdure nel vasetto ben sgocciolate e mescolate accuratamente dopo aver insaporito con un po' di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Sbucciate l’aglio e poi tritatelo finemente assieme alle acciughe private della lisca e alle foglie del prezzemolo precedentemente lavato. Condite l’insalata d’orzo con questo trito profumato e adoperatela per riempire i mezzi peperoni.
Le dosi indicate in questa ricetta sono per quattro persone. Se prevedete di avere a cena molti più commensali, è indispensabile raddoppiare o addirittura triplicare le quantità date degli ingredienti mantenendo rigorosamente le proporzioni. Servite questi peperoni farciti con orzo e acciughe con un vino bianco frizzante servito a temperatura molto bassa. In alternativa potete scegliere un vino rosato dal sapore non troppo accentuato. Sicuramente i vostri ospiti gradiranno molto questi abbinamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Insalata fredda di orzo perlato con asparagi e acciughe

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni

Antipasti

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni alle acciughe

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe