Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I peperoni ripieni sott'olio sono un piccante antipasto del sud Italia che si sta diffondendo anche nel settentrione. Per prepararli bisogna avere pazienza e buona volontà, anche se l'esecuzione non è difficile. Per questa ricetta sono due i ripieni che vanno per la maggiore: uno con tonno, acciughe e capperi e l'altro a base di tonno e olive nere. Entrambe le versioni permettono di fare un'ottima figura con i commensali, siano essi familiari o amici. Leggendo questo tutorial si hanno dei consigli su come preparare questa ricetta.

26

Prima di cominciare bisogna munirsi di guanti usa e getta in lattice o vinile per proteggere le mani da irritanti bruciature. Inoltre è consigliabile, se si hanno molti peperoni, proteggere bocca e naso dalle forti esalazioni con una mascherina usa e getta. Questa precauzione è importante specialmente se si è soliti passare le mani sul naso e sulla bocca in quanto si possono avere delle ustioni. All'inizio bisogna eliminare il gambo e la calotta dei peperoni con un coltello affilato e svuotarli di tutto il contenuto ed i semi. Dopo averli svuotati i peperoni si devono mettere in una bacinella e riempirla d'acqua fredda. Poi, si devono sciacquare per pulirli e per far uscire i semi rimasti.

36

Intanto si mette a bollire in una pentola un litro d'acqua ed un litro di aceto bianco. Quando il composto raggiunge il bollore bisogna buttare dentro pochi peperoni per volta e coprire il tutto con un coperchio. Dopo un minuto si levano i peperoni con una schiumarola e si adagiano con l'apertura verso il basso su un piano coperto da un canovaccio o da carta assorbente. È consigliabile non farli bollire più di un minuto per non farli inzuppare troppo di acqua. Bisogna procedere così con tutti i peperoni e lasciarli riposare per un giorno ed una notte.

Continua la lettura
46

Gli ingredienti della prima versione per ogni chilo di peperoni piccanti sono: 600 g di tonno sottolio, dieci o dodici alici sottolio e due o tre cucchiai di capperi sotto sale o in salamoia. Bisogna sgocciolare il tonno e le alici e sciacquare i capperi sotto l'acqua corrente. Si divide il tutto in tre piattini e si comincia a riempire i peperoncini mettendo dentro ad ognuno uno o due capperi, un pezzetto di acciuga ed il tonno. Si deve pressare leggermente con il pollice per riempire del tutto il peperone. Poi, si adagia il peperone in un vasetto di vetro e si continua nello stesso modo fino a quando non sono tutti riempiti.

56

Gli ingredienti del secondo ripieno per ogni chilo di peperoni sono: 300 g di tonno sottolio, 300 g di olive nere snocciolate, dieci alici ed un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale o in salamoia. Poi, si sgocciolano il tonno e le alici e si mettono in un mixer; si sciacquano sotto l'acqua corrente i capperi e le olive nere e si aggiungono nel mixer. Successivamente si frulla fino a quando non si ottiene un composto omogeneo con cui si riempiono i peperoni uno ad uno. In seguito si mettono i peperoni ripieni in un barattolo di vetro.

66

I peperoni restano nel barattolo fino a quando non si decide di mangiarli. Si riempiono i barattoli con olio di semi di mais senza lasciare nessun peperone scoperto dall'olio. Non bisogna chiudere subito i vasetti; si devono adagiare sopra i coperchi per far venire a galla eventuali bolle d'aria. Si lasciano riposare un'altra notte e poi si controlla se l'olio è calato. Adesso si chiudono i vasetti con i peperoni ripieni sottolio e si mettono per almeno due settimane nella dispensa prima di mangiarli. Essi si possono servire come antipasto o come un secondo sostanzioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno