Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La buona cucina si riconosce anche nei piatti più semplici, che a volte risultano quelli più gustosi e prelibati. La ricetta che andiamo a presentare ci permetterà di realizzare un piatto semplice e gustoso che ravviverà il nostro pasto con leggerezza e tanto colore. Quest'oggi impareremo a preparare dei petti di pollo al cartoccio accompagnati da un arcobaleno di verdure miste. È l'Ideale per restare leggeri senza rinunciare a rallegrare il gusto, l'olfatto e la vista!

25

Occorrente

  • 400 g di petto di pollo a fette
  • 150 g di funghi champignon
  • 250 g di peperoni misti
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di pomodori datterino
  • Fogli d'alluminio
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • Sale
  • Pepe nero in grani
35

Iniziamo a preparare le verdure. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 1/2 cm. Per quanto riguarda le melanzane, riducetele a fette che cospargerete di sale e lascerete riposare in uno scolapasta affinché perdano l’acqua amara di vegetazione. Lavate e tagliate a fette sottili i pomodori, privandoli dei semi interni. Pulite gli champignon con un telo da cucina leggermente inumidito, in modo da eliminare ogni residuo terroso, e riduceteli a lamelle sottili.
Stendete sul piano di lavoro quattro grossi fogli di carta da forno e distribuitevi le verdure, alternando pomodori e melanzane e completando con zucchine e champignon fino a formare una composizione a ventaglio.

45

È il momento di preparare il pollo. Tagliate il petto di pollo a fettine e distribuite anch’esse a ventaglio, a fianco delle verdure; insaporite con una presa di sale e pepe nero macinato al momento e cospargete con i semi di coriandolo. Condite il tutto con due cucchiai di olio di semi di arachidi e arricciate con le mani i bordi dei cartocci. Con altri quattro fogli, leggermente più piccoli, formate altrettanti “coperchi” e copritevi la preparazione; disponete i quattro cartocci sulla placca del forno e cuocete a 170 °C per almeno 30 minuti. Portate in tavola i cartocci molto caldi e sollevate i coperchietti di carta.

Continua la lettura
55

Ed ora alcuni piccoli consigli per il vostro piatto: potete accompagnare il vostro petto anche con qualche oliva nera, giusto per dare quel tocco di colore in più e rendere il vostro piatto non solo gustoso al palato ma anche bello per gli occhi. Inoltre il petto potete tagliarlo anche a cubetti invece che a fettine, come se doveste preparare degli straccetti di carne conditi con del sale, olio e un pizzico di pepe nero. Fate molta attenzione ai tempi di cottura della carne, altrimenti potrebbe venir fuori troppo cotta con un sapore non molto buono. Bisogna stare attenti anche alle dosi di olio e sale per evitare spiacevoli sapori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare i medaglioni di vitello al cartoccio

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al cartoccio

Pesce

Come fare la coda di rospo al cartoccio

Dolci

Preparare il cartoccio con ricotta

Carne

Come fare il filetto di maiale al cartoccio con radicchio

Antipasti

Asparagi al cartoccio al forno

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi