Come preparare i petti di pollo all'insalata piccante

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i sapori decisi, eecco a voi la ricetta ideale: petti di pollo all'insalata piccante. È una preparazione molto semplice e il risultato finale è sempre garantito. Basta avere a portata di mano un petto di pollo, cipolle e pomodori per realizzare un delizioso secondo piatto per tre persone. Questo piatto è una rivisitazione di una specialità messicana che viene servita assieme ai croccanti nachos a base di farina di mais. Leggete la guida per capire come preparare i petti di pollo all'insalata piccante.

27

Occorrente

  • un petto di pollo
  • 3 pomodori grandi
  • una cipolla bianca
  • una cipolla di Tropea
  • 4 peperoncini Jalapeno
  • 2 rametti di coriandolo fresco
  • un limone
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparazione del pollo

Per prima cosa prendete il petto di pollo che avete a disposizione e mettetelo in una pirofila di adeguate dimensioni. Irroratelo con un cucchiaio di olio extravergine d?oliva. Salate e pepate la carne poi massaggiatela con il condimento. In questo modo penetrerà a fondo e otterrete un petto di pollo più saporito. Se volete potete arricchire con aglio in polvere e qualche ago di rosmarino. Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate la teglia. Dopo circa venti minuti il petto di pollo è cotto al punto giusto.
Le dosi indicate per preparare i petti di pollo all'insalata piccante sono per due o tre persone. Cuocete almeno due petti di pollo se avete qualche ospite a cena e raddoppiate le dosi degli ortaggi.

47

Preparazione dell’insalata

Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Appoggiateli dalla parte del taglio sopra un piano di lavoro e poi riduceteli a cubetti usando un coltello ben affilato.
Sbucciate la cipolla bianca e quella di Tropea poi tagliate entrambe a dadini. Lavate i peperoncini jalapeno e togliete il picciolo. Appoggiateli sopra un piano di lavoro e triturateli finemente.
Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la dadolata di cipolle, i pomodori e i peperoncini jalapeno appena preparati. Mescolate poi insaporite con le foglie di coriandolo sminuzzate. Tagliate il limone a metà e spremete tutto il succo. Filtratelo e poi versatelo sopra l?insalata. Condite con olio extravergine d?oliva e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare l?insalata piccante almeno trenta minuti in frigorifero. Per evitare che l?odore forte delle cipolle invada tutti gli scomparti del frigorifero, coprite l?insalata con la pellicola trasparente. Per rendere più golosi i petti di pollo all?insalata croccante, aggiungete al condimento dell?insalatina un cucchiaino di tabasco oppure due cucchiai di maionese fatta in casa.

Continua la lettura
57

Presentazione del piatto

Prendete un vassoio da portata e versateci sopra l?insalatina piccante. Sistemateci sopra il petto di pollo e servite la vostra preparazione in tavola, assieme a una birra fredda. I petti di pollo all?insalata croccante sono perfetti da preparare per una cena informale da condividere con gli amici. In soli trenta minuti e con pochi ingredienti potrete realizzare un ottimo piatto che metterà d?accordo tutti. Se non amate particolarmente il gusto del petto di pollo, sostituitelo con il petto di tacchino. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchite l'insalata con una mela tagliata a cubetti e irrorata con il succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come fare i petti di pollo gratinati

Carne

Come fare i petti di pollo alla menta

Carne

Come preparare un insalata di pollo e melograno

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle