Come preparare i pici al ragù di coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto sostanzioso da preparare durante i pranzi domenicali in famiglia, questi pici al ragù di coniglio fanno proprio al caso vostro. Chi ha un po’ più di tempo a disposizione può preparare con le proprie mani i pici, altrimenti è possibile ricorrere a quelli già pronti per essere cucinati.
Mettetevi il grembiule e iniziate a preparare questa specialità tipicamente toscana. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i pici al ragù di coniglio.

27

Occorrente

  • 500 g di pici
  • 2 cosce di coniglio
  • 2 zampe anteriori di coniglio
  • Una carota
  • Una costa di sedano
  • Una cipolla
  • Una foglia di alloro
  • 100 ml di vino rosso
  • 50 g di pancetta
  • 300 ml di pomodoro
  • 100 m di brodo
  • Un rametto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare il soffritto

Per prima cosa raschiate la carota, eliminate i filamenti alla costa di sedano e sbucciate la cipolla. Appoggiate questi ortaggi sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Lavate accuratamente le parti del coniglio che avete a disposizione e poi tamponatele con un panno di cotone pulito per asciugarle bene.
Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete il trito degli ortaggi e soffriggete il tutto a fiamma moderata per qualche minuto. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, unite la pancetta tagliata a dadini, l’alloro e lasciate insaporire per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

47

Come cuocere il coniglio

Aggiungete al contenuto del tegame anche i pezzi di coniglio e rosolateli accuratamente, girandoli spesso sotto sopra. Dopo una decina di minuti insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e poi sfumate con il vino bianco. Unite la salsa di pomodoro solo quando il vino si sarà asciugato. Mescolate e coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni. Proseguite la cottura a fiamma dolce, aggiungendo quando necessario, uno o due cucchiai di brodo ben caldo.
Ultimata la cottura spegnete la fiamma e prelevate i pezzetti di coniglio. Sfilacciate la polpa con le dita e poi unitela di nuovo al resto del condimento per la pasta.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire i pici

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi usatela per cuocere i pici. Scolateli al dente e trasferiteli direttamente nel tegame contenente il sugo di coniglio. Mantecate la pasta a fiamma vivace per un minuto e poi portatela subito in tavola prima che si raffreddi troppo. Arricchite la vostra preparazione con del prezzemolo fresco sminuzzato. Servite i pici al ragù di coniglio con un vino Piceno Dop o con un altro rosso ben strutturato e corposo: il successo sarà assicurato e i vostri commensali vi ringrazieranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere i vostri pici ancora più golosi, aggiungete delle olive nere snocciolate al sugo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i pici toscani

Primi Piatti

Come preparare i pici con asparagi e ceci

Primi Piatti

Come preparare i pici all'aglione

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Come fare i pici all'aglione

Primi Piatti

Ricetta: pici con guanciale e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pici all’aglione

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano