Come preparare i pici al ragù di coniglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto sostanzioso da preparare durante i pranzi domenicali in famiglia, questi pici al ragù di coniglio fanno proprio al caso vostro. Chi ha un po’ più di tempo a disposizione può preparare con le proprie mani i pici, altrimenti è possibile ricorrere a quelli già pronti per essere cucinati.
Mettetevi il grembiule e iniziate a preparare questa specialità tipicamente toscana. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i pici al ragù di coniglio.

27

Occorrente

  • 500 g di pici
  • 2 cosce di coniglio
  • 2 zampe anteriori di coniglio
  • Una carota
  • Una costa di sedano
  • Una cipolla
  • Una foglia di alloro
  • 100 ml di vino rosso
  • 50 g di pancetta
  • 300 ml di pomodoro
  • 100 m di brodo
  • Un rametto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare il soffritto

Per prima cosa raschiate la carota, eliminate i filamenti alla costa di sedano e sbucciate la cipolla. Appoggiate questi ortaggi sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Lavate accuratamente le parti del coniglio che avete a disposizione e poi tamponatele con un panno di cotone pulito per asciugarle bene.
Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete il trito degli ortaggi e soffriggete il tutto a fiamma moderata per qualche minuto. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, unite la pancetta tagliata a dadini, l’alloro e lasciate insaporire per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

47

Come cuocere il coniglio

Aggiungete al contenuto del tegame anche i pezzi di coniglio e rosolateli accuratamente, girandoli spesso sotto sopra. Dopo una decina di minuti insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e poi sfumate con il vino bianco. Unite la salsa di pomodoro solo quando il vino si sarà asciugato. Mescolate e coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni. Proseguite la cottura a fiamma dolce, aggiungendo quando necessario, uno o due cucchiai di brodo ben caldo.
Ultimata la cottura spegnete la fiamma e prelevate i pezzetti di coniglio. Sfilacciate la polpa con le dita e poi unitela di nuovo al resto del condimento per la pasta.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire i pici

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi usatela per cuocere i pici. Scolateli al dente e trasferiteli direttamente nel tegame contenente il sugo di coniglio. Mantecate la pasta a fiamma vivace per un minuto e poi portatela subito in tavola prima che si raffreddi troppo. Arricchite la vostra preparazione con del prezzemolo fresco sminuzzato. Servite i pici al ragù di coniglio con un vino Piceno Dop o con un altro rosso ben strutturato e corposo: il successo sarà assicurato e i vostri commensali vi ringrazieranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere i vostri pici ancora più golosi, aggiungete delle olive nere snocciolate al sugo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le pappardelle al ragù bianco di coniglio

Primi Piatti

Ricetta: pici all’aglione

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo