Come preparare i pici all'aglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i pici all'aglione
15

Introduzione

I pici all’aglione sono un piatto tipico toscano della Val di Chiana. Tradizionalmente vengono preparati un una speciale varietà di aglio autoctona che cresce solo in quelle zone ma è pur sempre sostituire questo ortaggio con un aglio più comune e il risultato finale non sarà poi così differente dall’originale. Si tratta di un primo piatto molto gustoso, amato particolarmente da chi predilige i sapori molto accentuati. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei gustosi pici all’aglione.

25

Occorrente

  • 400 g di farina
  • 6 spicchi d'aglio
  • 500 g di pomodori pelati
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa è necessario preparare l’impasto base dei pici. Versate sulla spianatoia la farina formando una fontana. Nella cavità posta al centro versate 200 g di acqua tiepida e poi iniziate a lavorare il composto con le mani. Dopo una ventina di minuti avrete ottenuto un panetto d’impasto compatto e non troppo appiccicoso. Infarinate la spianatoia e stendete il panetto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia abbastanza lunga e stretta avente uno spessore di non più di un centimetro.
Tagliate la sfoglia a striscioline larghe mezzo centimetro adoperando un coltello ben affilato. Iniziate a formare i pici arrotolando sulla spianatoia le striscioline in modo da creare una sorta di lunghi spaghettoni. Infarinateli leggermente e stendeteli sulla spianatoia mentre preparate il condimento.

45

Sbucciate gli spicchi d’aglio e poi tagliateli a metà. Eliminate il germoglio verde e triturateli finemente a coltello. Versate quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito d’aglio e rosolatelo accuratamente mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco poi incorporate i pomodori pelati tagliati a cubetti.
Insaporite con un pizzico di sale, unite lo zucchero e mescolate accuratamente. Proseguite la cottura di questo condimento per almeno un quarto d’ora.

Continua la lettura
55

Intanto riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i pici che avevate preparato prima. Lasciateli cuocere per sei minuti poi scolateli bene e trasferiteli direttamente nella padella assieme al condimento. Mantecate la pasta a fiamma vivace per un minuto poi servite subito la vostra preparazione in tavola prima che si raffreddi troppo e perda parte del suo sapore. Potete far seguire questo primo piatto da una portata a base di carni bianche e verdure di stagione stufate in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i pici all'aglione

Primi Piatti

Come preparare i pici toscani

Primi Piatti

Come preparare i pici al ragù di coniglio

Primi Piatti

Come preparare i pici con asparagi e ceci

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: pici con guanciale e asparagi

Primi Piatti

Come preparare i bucatini alla treccia di bufala

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto