Come preparare i pici con asparagi e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un insolito primo piatto a base di pasta fresca e avete un po’ di tempo a disposizione, questi pici con asparagi e ceci fanno proprio al caso vostro. Questo piatto è di poca spesa e contiene solo ingredienti genuini. Per ottenere un ottimo risultato finale, acquistate prodotti freschi di prima scelta presso il vostro negoziante di fiducia. Le dosi indicate sono per sei persone ma, se prevedete di dover accontentare molte più persone, raddoppiate o triplicate le dosi a seconda delle vostre specifiche esigenze. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come preparare i pici con asparagi e ceci.

25

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di acqua
  • 250 g di salsiccia fresca di maiale
  • 500 g di asparagi
  • 200 g di ceci cotti
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
35

Come preparare i pici

Versate la farina in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, l’acqua e un pizzico di sale poi impastate gli ingredienti con le mani. Appena il composto avrà assorbito gran parte della farina, versate il tutto sopra una spianatoia e proseguite a impastare energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto con un po’ di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo indicato stendete la pasta con il mattarello ottenendo una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Con un coltello affilato, tagliate la pasta a strisce larghe mezzo centimetro e poi arrotolatele su se stesse tirando le due estremità in modo tale da formare degli spaghettoni lunghi e spessi.
Per evitare che i pici si attacchino gli uni agli altri, infarinateli e stendeteli sopra una tovaglia pulita di cotone.

45

Come preparare il condimento

Prendete la salsiccia e togliete la pelle. Sbriciolatela con le dita e raccogliete quanto ottenuto in una padella molto capiente. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere a fiamma vivace. Unite gli asparagi ben puliti e tagliati a tocchetti e lasciate insaporire il tutto per non più di cinque minuti.
Intanto lavate i ceci già cotti e scolateli bene. Incorporateli al contenuto della padella poi salate e aggiungete una macinata di pepe più o meno abbondante dei vostri gusti.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire i pici

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare i pici. Scolateli dopo quattro minuti e trasferiteli direttamente nella padella assieme al condimento. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire la vostra preparazione per un minuto a fiamma vivace. Spegnete poi il fuoco e servite direttamente in tavola questi golosi pici con ceci e asparagi prima che si raffreddino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i pici al ragù di coniglio

Primi Piatti

Come preparare i pici toscani

Primi Piatti

Come preparare i pici all'aglione

Primi Piatti

Ricetta: pici con salsa all’uovo e tartufo

Primi Piatti

Come fare i pici all'aglione

Primi Piatti

Ricetta: pici all’aglione

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare lagane e ceci