Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre il profumo della torta appena sfornata, evoca ricordi d'infanzia, quando le nostre non ne o mamme la domenica riempivano la casa di quel profumo che ci è rimasto nel cuore. Se poi la torta era una pie la sorpresa era doppia, calda profumata con il suo cuore cremoso. La più famosa è la Apple pie, ma ce ne sono altrettanto buone e gustose.
Oggi vediamo come preparare i pie di pere, biscotti e cacao.

26

Occorrente

  • Per la frolla: 500 gr di farina 00; 200 gr di zucchero a velo; 250 gr di burro freddo; la scorza di 1 limone; 4 tuorli
  • Per il ripieno: 4 pere; 100 gr di zucchero; 15 gr di burro; 250 gr di biscotti; 60 gr di amido di mais; 30 gr di cacao in polvere; 1 bicchierino di liquore Strega
36

Come prima cosa iniziamo con il preparare la pasta frolla. Versate in un recipiente la farina, un pizzico di sale e il burro ancora freddo, per aiutarci ad impastare vi consiglio di tagliarlo a cubetti.
Lavorate tutto molto velocemente stando attenti a non scaldare troppo il burro, quando il composto avrà un aspetto sabbioso disponetelo su un piano di lavoro formando una fontana.
Aggiungete al suo interno i tuorli delle uova, la scorza di un limone grattugiata, se volete potete sostituirla con l'essenza di vaniglia o scorza d'arancia.
Lavorate il vostro impasto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno un ora.

46

Sbucciate e pulite dal torsolo le pere, tagliatelle a dadadini, aggiungetele al burro lievemente sciolto in una casseruola, datele cuocere per 5 minuti e sfumatele con un cucchiaio di liquore.
Triturate 250 grammi di amaretti e unitevi la polvere di cacao. Aggiungete la granella di amaretti alle pere e mescolate per bene, quando si saranno amalgamati aggiungete 100 grammi di zucchero e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, o se il composto sarà ancora troppo liquido lasciate cuocere a fuoco basso, avendo premura di mescolare costantemente. Aggiungete l'amido di mais e fate raffreddare coprendo la casseruola con la pellicola.

Continua la lettura
56

Togliete il panetto di pasta frolla dal frigorifero e dividetelo in tre parti, due serviranno per la basa della torta e il restante per la copertura della torta. Stendere la parte più grande dell'impasto con l'ausilio di un mattarello, non fatelo troppo fino, altrimenti la base della torta rischierebbe di rompersi. Ponetela in uno stampo da torta ben imburrato, rimuovere l'eccesso di pasta dai bordi. Sul fondo della torta mettete uno strato di marmellata di arance, rafforzerà il gusto delle pere e del cioccolato. Ponete all'interno dello stampo il composto di pere, cioccolato e amaretti. Sempre con il mattarello stendere la pasta frolla avanzata e ponetela a mo di coperchio sulla nostra tortiera, fate aderire bene la pasta del fondo con quella del coperchio, con una forchetta fate dei giri sulla superficie della torta, in modo che i liquidi della composta possano evapirare per bene. Infornate a forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale per questa torta è gustarla tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti farciti con rum e cacao

Dolci

Come preparare i biscotti al cacao con il microonde

Dolci

Pie di pere e amaretti morbidi

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Ricetta: muffin al cacao e pere

Dolci

Ricetta: biscotti con cacao e caffè

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi