Come preparare i piselli al curry

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le spezie, profumate e ricche di sfumature di sapore, ci offrono la possibilità di aggiungere un pizzico di esotico anche alle ricette più semplici! Per portare in tavola un contorno sfizioso e originale, perché non provare a scoprire il gradevole gusto del curry? In questa ricetta, la dolcezza dei piselli si sposa alla perfezione con il sapore pungente di questa profumata spezia. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i piselli al curry.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 barattoli di piselli medi da 400g ciascuno.
  • 3 carote
  • 1 cipolla media
  • mezzo cucchiaino di curry
  • basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
37

Iniziamo a preparare i nostri piselli al curry occupandoci della base. Laviamo e affettiamo una cipolla bianca. È importante che lo spessore non sia eccessivo. In questo modo la cipolla rimarrà ben morbida. Prendiamo ora le carote e grattiamole con un coltello dalla lama dentata per eliminare tutta la buccia esterna. Dopodiché andiamo ad affettarle per il senso della lunghezza. Dobbiamo infatti ottenere dei pezzi lunghi e sottili. Laviamo poi le foglie di basilico fresche e lasciamole asciugare. Andiamo quindi a scaldare un filo di olio extra vergine di oliva in una padella capiente e antiaderente.

47

Lasciamo quindi cuocere il soffritto, a fuoco dolce, fin quando non avrà imbiondito. A questo punto possiamo andare a incorporare anche i piselli. Per questa ricetta possiamo utilizzare dei piselli freschi, ma andranno bene anche quelli surgelati o in scatola. Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e mescoliamo per bene il tutto. Facciamo attenzione che l'acqua presente non si asciughi troppo. Nel caso dovesse accadere, andiamo ad aggiungere un ulteriore mestolo di brodo. In questo modo eviteremo che i piselli possano inavvertitamente bruciare ed otterremo una cottura omogenea e perfetta!

Continua la lettura
57

I tempi di cottura potranno variare a seconda del tipo di legume scelto. Quelli freschi avranno di conseguenza bisogno di una cottura più lunga. Mentre quelli in scatola saranno pronti in tempi relativamente brevi. Una volta pronti, abbassiamo ulteriormente la fiamma e incorporiamo le foglie di basilico e un pizzico di curry. Aggiustiamo di sale e di pepe, senza esagerare. A questo punto possiamo spegnere il fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno i nostri piselli al curry e lasciamoli stiepidire per qualche minuto. Andiamo quindi ad impiattarli. Guarniamoli con una leggera spolverata di formaggio grattugiato e gustiamoli caldi. I piselli al curry possono essere il contorno perfetto per dei saporiti piatti a base di carne come il pollo o il tacchino. Anche il pesce acquisirà sapore se unito a questa piccola prelibatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I piselli al curry possono anche essere un condimento goloso e veloce per un piatto di pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con piselli e calamari