Come preparare i plumcake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il plumcake è un dolce da forno buonissimo, molto semplice e adatta per qualsiasi momento della giornata. È uno dei dolci più diffusi, oltre ad essere piacevole, è anche veloce da preparare. Accompagna con gusto una sana colazione o una pausa a merenda. Le varianti del plumcake sono tantissime. E con una sola base, si possono realizzare plumcake di diversi sapori. Tanto amato anche dai bambini, il plumcake potete gustarlo anche farcito con della crema, con la panna o con della Nutella. In questa guida descriveremo come preparare un semplice e gustoso plumcake al cioccolato..

25

Occorrente

  • Zucchero a velo 160 gr.
  • Uova 2
  • Yogurt bianco 100 gr.
  • Cioccolato fondente 50 gr.
  • Cacao amaro 1 cucchiaio
  • Farina 00 180 gr.
  • Lievito 1/2 bustina
35

Iniziate subito col fare sciogliere il burro. Potete farlo a bagnomaria a fiamma bassa, oppure nel micronde. Quindi mettetelo da parte a raffreddare. Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro, lo zucchero e le uova. Montate con le fruste, finché il composto non appaia chiaro e soffice. In alternativa alle fruste, potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico. Unite poi il burro fuso e continuate a mescolare. Una volta incorporato per bene, aggiungete lo yogurt. Lo yogurt serve a renderli più leggeri e soffici. Potete utilizzare sia quello bianco, o quello alla vaniglia per rendere i plumcake più profumati.

45

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e di seguito aggingeteci un cucchiaio di cacao amaro. Se preferite un sapore più dolce, utilizzate il cioccolato al latte, magari aggiungendone qualche grammo in più. Amalgamateli bene e dopo uniteli al composto dei plumcake. Infine unite, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito. Incorporati tutti gli ingredienti, l'impasto è pronto.
Prendete uno stampo per plumcake, foderatelo con carta da forno oppure imburratelo e spolveratelo con la farina. Versateci a questo punto il composto dentro, livellatelo per bene e dopo infornatelo, in forno già caldo. Fate cuocere il vostro plumcake per 50 minuti circa a 180°.

Continua la lettura
55

Verificate la cottura del vostro plumcake infilzandolo al centro con uno stecchino. Aprite comunque il forno solo dopo che il dolce si sia lievitato.
Appena pronto, sfornatelo, toglietelo delicatamente dallo stampo e lasciatelo raffreddare. Prima di servirlo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Per cuocere il plumcake potete utilizzare anche uno stampo in silicone. In questo caso non occorre imburrarlo e infarinarlo prima, ma deve essere ben asciutto. Altrimenti il composto si attacca e una volta cotto, si rompe. Lavate lo stampo il giorno prima, oppure lasciatelo asciugare per bene, qualche minuto nel forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Plumcake cioccolato e amarene sciroppate: ricetta

Dolci

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake mandorle e amarene

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare il plumcake al pistacchio