Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per iniziare la giornata con una colazione golosa e profumata, lasciamoci ispirare dai sentori speziati di un plumcake allo yogurt sofficissimo! Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un risveglio pieno di energia. Il plumcake allo yogurt è un delicato peccato di gola, che possiamo concederci accompagnato da una tazza di tè fumante per una merenda romantica! Vediamo allora come preparare i plumcake speziato allo yogurt.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 180 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt
  • 60 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito
  • scorza di limone q.b.
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • Ingredienti per la glassa: 100 gr di zucchero a velo - 2 cucchiai di acqua
37

Prepariamo un profumato impasto

Il primo step per preparare il nostro goloso plumcake speziato allo yogurt, è andare a realizzare un profumato impasto. Iniziamo andando a rompere le uova in una terrina capiente. Aggiungiamo quindi anche lo zucchero e iniziamo a lavorare il composto aiutandoci con le fruste elettriche. Continuiamo a lavorare gli ingredienti fin quando non avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso. Andiamo ora a incorporare lo yogurt, il cacao, l'amido di mais, il lievito, la scorza di limone biologico e l'olio di semi. Per rendere speziato e profumato il nostro plumcake allo yogurt, aggiungiamo anche lo zenzero e la cannella. Riprendiamo quindi a lavorare il composto con le fruste, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

47

Inforniamo e cuociamo

Ora che il nostro impasto profumato è pronto, possiamo passare allo step successivo. Prendiamo quindi uno stampo per plumcake e imburriamolo leggermente. In alternativa possiamo anche foderarlo con della carta da forno. Andiamo quindi a versare l'impasto nello stampo. A questo punto siamo pronti per passare alla cottura! Inforniamo il plumcake speziato allo yogurt in forno preriscaldato. Lasciamolo quindi cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 15 minuti.

Continua la lettura
57

Decoriamo il plumcake e serviamolo

Mentre il nostro goloso plumcake speziato allo yogurt cuoce, andiamo ad occuparci della decorazione. Per rendere davvero speciale il nostro plumcake, prepariamo una deliziosa glassa all'acqua! Per farla andiamo a versare lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua in un pentolino. Andiamo quindi a versare, un cucchiaio alla volta, l'acqua nella ciotola con lo zucchero a velo. Mescoliamo continuamente per permettere allo zucchero di sciogliersi perfettamente. Nel caso la glassa risultasse troppo liquida, aggiungiamo un poco di zucchero a velo. Viceversa, se dovesse assere troppo densa ammorbidiamola con un poco di acqua calda. A questo punto possiamo sfornare il plumcake speziato allo yogurt. Lasciamolo stiepidire qualche minuto, quindi guarniamolo con la glassa all'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere light il nostro plumcake, optiamo per dello yogurt magro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: plumcake con yogurt greco e mele

Dolci

La ricetta per il plumcake allo yogurt

Dolci

Ricetta: plumcake allo yogurt e fragole

Dolci

Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere