Come preparare i polipetti affogati

Tramite: O2O 18/05/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come preparare i polipetti affogati

I polipetti affogati rappresentano un secondo piatto di pesce che proviene dalla Campania. Viene spesso e volentieri proposto nella città di Napoli, una delle culle italiane del buon cibo. Il livello di difficoltà di questa ricetta non è elevato, anche se vanno utilizzate un paio di accortezze per rendere questa pietanza davvero eccezionale. Tale specialità è indicata per un numero minimo di quattro persone. Il costo medio degli ingredienti e il sapore squisito, fanno di questo piatto una ricetta utilizzabile davvero da tutti. In questa guida vi illustreremo dunque come preparare i polipetti affogati.

210

Occorrente

  • 8 polipetti
  • 400 g di pomodoro pelato
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Sale
  • Pepe
310

Pulite il pesce

Acquistate dei polipetti freschi presso il vostro pescivendolo di fiducia. L'ideale sarebbe che il pesce fosse già pulito, onde evitare di cimentarvi in questo passaggio e farvi così guadagnare tempo. Ma se così non fosse possibile, per prima cosa dovrete provvedere voi stessi alla pulizia dei polipetti. Vediamo come fare. Rovesciate la loro sacca svuotandola, quindi privateli sia degli occhi che del becco. Successivamente provvedete a lavarli nel migliore dei modi sotto l'acqua corrente.

410

Inserite gli ingredienti

Adesso dovrete procurarvi un tegame che sia piuttosto capiente e mettete all'interno di quest'ultimo i polipetti. Inserite anche i pomodori, la giusta quantità di olio extravergine d'oliva e quindi regolate quanto basta sia di sale che di pepe, ingredienti indispensabili per dare un tocco di ulteriore sapore a questo gustoso piatto di pesce della tradizione culinaria italiana.

Continua la lettura
510

Cuocete a fuoco basso

Giunti a questo punto, dovrete provvedere a coprire il tegame tramite un foglio di carta stagnola. Nel caso in cui ne siate sprovvisti, provate con un foglio di carta, avendo prima utilizzato l'accortezza di olearlo per bene, comprendo anche gli angoli e le estremità del foglio. Durante la cottura a fuoco basso, ricordatevi di mettete anche un apposito coperchio sul tegame, affinché la fase di cottura possa procedere al meglio e nella maniera migliore possibile, senza dispersione di alcuna quantità di calore.

610

Fate ammorbidire i polipetti

Cuocete a fuoco basso per il tempo minimo necessario che, nel caso della preparazione di questo piatto, è di circa 30 minuti. Durante la cottura, non togliete il coperchio, ma è comunque opportuno che diate di tanto in tanto uno scossone al tegame, affinché la cottura non abbia nessun tipo di problema e i polipetti possano ammorbidirsi nel modo migliore.

710

Aggiungete il sugo

Dopo che sarà trascorso interamente il tempo di cottura, aggiungete sia l'aglio che il prezzemolo tritato in precedenza. Fate cuocere il tutto per ulteriori 20 minuti circa, fino a che il sugo non sarà denso al massimo ed avrà assunto il tipico colore leggermente scuro. A questo punto, non dovrete fare altro che porre i polipetti sul piatto da portata e servirli ben caldi in tavola a tutti quanti i commensali. Prima di servirli, ricordatevi di condirli con il sugo in modo da amalgamarli nel migliore dei modi.

810

Farcite con patate lesse

Per rendere i polipetti affogati ancora più gustosi, postreste decidere di aggiungere un po' di peperoncino. Prima di cuocerli, a vostra discrezione, potreste anche provare a bagnarli con un po' di vino bianco, oppure con del succo di limone. Dovete infine sapere che i polipetti affogati si abbinano benissimo a pietanze come le patate lesse, condite con un po' di basilico, oppure le patate al forno, che possono essere insaporite con un po' di rosmarino.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre cuocere i polipetti a fuoco basso, per consentire al pesce di raggiungere gradatamente la morbidezza necessaria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare polipetti e fagioli

Pesce

Ricette Bimby: zuppa di pesce

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare l'amatriciana di mare

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone