Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte alcuni piatti semplici possono rivelarsi delle vere sorprese. Basterebbero poche cose, come dei pomodori, una manciata di capperi e delle olive per creare un contorno (o un secondo) sfizioso ed invitante. Senza spendere chissà quale cifra si potrebbero ottenere risultati sorprendenti, a maggior ragione se si vuole fare di questa ricetta un piatto da servire ai propri invitati. Che ne dite di vedere come preparare i pomodori al forno con capperi e olive? Proseguite con la lettura per avere qualche suggerimento!

27

Occorrente

  • 1 chilo di pomodori (della qualità a grappolo, san marzano o, in alternativa, pomodorini piccadilly)
  • un vasetto di capperi salati
  • una confezione di olive nere denocciolate
  • aromi vari: sale, olio EVO, origano, basilico, pepe nero
  • pan grattato, formaggio grattugiato
  • una teglia o una pirofila
37

I pomodori sono un ortaggio tipicamente estivo. È possibile trovarli nel reparto ortofrutticolo anche in inverno, ma il sapore di un pomodoro fuori stagione non è lo stesso di quello gustato nei periodi caldi. Qualsiasi sia la vostra intenzione, acquistate un chilo di pomodori. Tale quantità basterà per quattro - cinque persone, tenendo conto che la porzione varia in base alla tipologia di ortaggio scelto. I pomodori a grappolo sono molto grandi. Per una porzione ne basteranno due, a differenza dei pomodorini che, essendo piccoli, rendono molto meno. Scelta la qualità lavate accuratamente ciascun pomodoro, spaccatelo in due metà ed eliminate la parte verde interna ad esso. Questa potrebbe risultare fibrosa e fastidiosa al palato.

47

Preparate una leccarda irrorandola con un filo di olio Extra Vergine di Oliva. Esso consentirà ai pomodori di non attaccarsi sul fondo della padella, ma se il dubbio persiste potreste usare un foglio di carta forno. Adagiate ciascuna metà di pomodoro, fino a ricoprire l'intero fondo. Salate, speziante con sale, pepe ed origano e aggiungete qualche foglia di basilico per insaporire la ricetta. Cospargete i pomodori con un pugno di formaggio grattugiato, aggiungendo le olive denocciolate e i capperi precedentemente lavati per eliminare il sale in eccesso. Posizionate quindi i pomodori rimanenti, formando strati differenti aromatizzati sempre con sale, pepe, origano e basilico, senza dimenticare nè le olive nè i capperi. Aggiungete qualche goccia di olio crudo per garantire una cottura omogenea.

Continua la lettura
57

Cospargete l'ultimo strato di pomodori utilizzando del pan grattato e del formaggio grattugiato, per ottenere una gratinatura sfiziosa che insaporirà i pomodori. Finite il tutto con qualche goccia di olio. Infornate la teglia in forno ben caldo, ad una temperatura di circa 180 gradi o di più, se volete accelerare la disidratazione dell'ortaggio. Cuocete il tempo necessario affinché i pomodori diventino secchi, perdendo gran parte della loro acqua che evaporerà con il calore del forno. Controllate la cottura al fine di evitare che la buccia e la superficie non brucino al contatto con il calore. Quindi spegnete il forno e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.

67

Servite i pomodori assieme ad un secondo, come ad esempio un piatto di carne o di pesce. Se le olive denocciolate intere non dovessero soddisfarvi, potreste tagliarle a rondelle per ottenere maggior rendimento e un miglior sapore della ricetta. Non esagerate con l'utilizzo dei capperi. Ne basteranno pochi (un paio per ogni metà di pomodoro) per avere un sapore particolare. Allo stesso modo evitate di acquistare i capperi in salamoia che, avendo un retrogusto leggermente acido, potrebbero compromettere il gusto delicato dei pomodori.
Il piatto è pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate la gratinatura potreste utilizzare solo il formaggio grattugiato, utilizzando un pò di origano per mantenere intatto il sapore dei pomodori.
  • Le foglie di basilico non sempre sono gradite. Potreste sminuzzarle prima di aggiungerle ai pomodori, o potreste ometterle tralasciando solo gli aromi di base.
  • Nella ricetta non è presente l'aglio. Se amate il suo sapore potreste optare per la polvere di aglio, da utilizzarne una piccola quantità che non altererà il sapore dei pomodori.
  • Evitate di aggiungere acqua per la cottura dei pomodori. Toglieranno loro stessi il liquido in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Come fare le zucca gratinata con capperi e olive

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Antipasti

Peperoni al forno con capperi e pan grattato

Antipasti

Ricetta: pomodori caramellati al forno

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta