theWOM

Come preparare i pomodori confit

Di: A. N.
Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare i pomodori confit

Il termine confit viene generalmente associato a piatti di origine francese. Apprezzata sin dall'antichità per i suoi benefici, questa tecnica viene a tutt'oggi utilizzata come metodo di conservazione dei cibi: si tratta infatti di una marinatura a base di zucchero, che permette di preservare più a lungo sapori e consistenze. Nel dettaglio, all'interno di questa guida ci occuperemo di come preparare i pomodori confit.

26

Questa preparazione è ottima anche se cucinata in padella. Per questo procedimento vi occorrerà sempre una buona dose di aromi da adagiare sopra i pomodorini. Rispetto alla precedente, per questa cottura dovrete dotarvi di una padella antiaderente. Anche in questo caso tagliate i pomodorini e dopo averli ben sistemati, procedete cospargendo il trito di aromi che avete scelto (se lo gradite aggiungete anche dell'aglio) e aggiustate con aceto, sale e pepe. In alternativa allo zucchero, utilizzate per questa preparazione del miele liquido e del burro. Fondendo, questi ingredienti faranno caramellare i pomodorini, rendendoli particolarmente appetitosi. Fateli saltare per 8/10 minuti e servite.

36

Per questa cottura adagiate su una teglia della carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Procedete tagliando a metà i pomodori e disponeteli sulla placca rivolgendo la parte tagliata verso l'alto. A questo punto cospargeteli con un cucchiaino di zucchero, uno di aceto, un pizzico di sale e del pepe. Prima di irrorare con olio extra vergine di oliva e procedere in forno, versate sui pomodorini un trito generoso di erbe aromatiche. Infornate a 150 gradi per un'ora e mezza e lasciate intiepidire il tutto. Questa cottura renderà i vostri pomodorini particolarmente croccanti: per questo potrete abbinarli con filetti di pesce, carni tenere e selvaggina. Si otterrà un contrasto che renderà la ricetta ancora più invitante.

Continua la lettura
46

Succulenti e appetitosi, questi pomodorini possono essere utilizzati in svariati modi. Sulla bruschetta, nel panino e anche come condimento per gli spaghetti. Una volta scolata la pasta, aggiungetela nella padella e fatela saltare insieme ai pomodorini. Otterrete un piatto semplice e contemporaneamente d'effetto. Se invece vorrete utilizzare questa ricetta per arricchire il vostro buffet, il consiglio è quello di abbinare i pomodorini a dei cestini di parmigiano o a delle verdure. Terminate la preparazione abbinandola a del vino frizzante, del prosecco o dello champagne.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Come preparare la mostarda di pomodori verdi

Antipasti

Come grigliare i pomodori

Antipasti

Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i pomodori

Antipasti

Ricetta: tartine con crema di pomodori secchi