Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un contorno delizioso da servire con carni bianche o pesce, ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche. Il loro gusto tendente al dolce abbinato a quello più deciso delle spezie crea un perfetto equilibrio di sapori. È una specialità semplice da realizzare che richiede un impegno minimo. Basta procurarsi tutti gli ingredienti elencati e seguire puntualmente le indicazioni fornite per ottenere pomodori confit alle erbe aromatiche da gran gourmet.

27

Occorrente

  • 500 g di pomodorini ciliegini
  • Salvia
  • Basilico
  • Rosmarino
  • 20 g di zucchero semolato
  • Sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
37

Preparare i pomodori e le erbe aromatiche

Lavate accuratamente i pomodorini ciliegini e poi appoggiateli sopra un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso. Con un coltello ben affilato tagliateli a metà e sistemateli sopra una placca da forno. Ricordatevi che la parte del taglio deve essere ricolta verso l’alto.
Lavate le erbe aromatiche e, dopo averle asciugate, staccate le foglie e gli aghi dagli steli. Appoggiate le foglie così preparate sopra un tagliere e sminuzzatele finemente. Se volete velocizzare l’operazione, potete frullarle con il classico mixer. Per preparare questa ricetta potete adoperare sia le erbe fresche che quelle essiccate a seconda della stagione e della disponibilità della vostra dispensa.

47

Condire i pomodorini

Versate il trito di erbe aromatiche in una ciotolina e aggiungete lo zucchero semolato. Salate senza esagerare e mescolate con un cucchiaio. Unite due cucchiai di olio extravergine d’oliva e amalgamate il tutto con cura fino a ottenere un preparato ben amalgamato. Distribuite questo composto sopra i pomodori in maniera uniforme. Se non riuscite a reperire presso il vostro fruttivendolo la varietà di pomodori indicata, scegliete un’altra tipologia. L’importante è che abbia dimensioni ridotte e che non sia arrivata a un grado di maturazione troppo avanzato. Sono ottimi ad esempio i pomodori pachino o al limite quelli pizza piccoli.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i pomodorini

Accendete il forno impostandolo sui 140°C e attendete che raggiunga la temperatura indicata. Infornate la placca e cuocete i pomodorini confit alle erbe aromatiche per un’ora e mezzo. Trascorso il tempo indicato toglieteli dal forno e serviteli in tavola.
I pomodorini confit alle erbe aromatiche possono essere gustati sia freddi che caldi a seconda delle personali preferenze.
Se volete renderli ancora più golosi, aggiungete al trito di erbe aromatiche del pecorino grattugiato finemente. Durante la cottura sulla superficie dei pomodorini si creerà una golosa crosticina dorata che aggiungerà sapore e croccantezza alla preparazione.
Abbinate un vino bianco frizzante ben refrigerato oppure un rosé caratterizzato da un sapore più delicato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete salvia, maggiorana e prezzemolo al trito di erbe aromatiche se volete rendere i vostri pomodori confit ancora più saporiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le jacket potatoes alle erbe aromatiche

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

Come realizzare una composizione di erbe aromatiche

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche