Come preparare i pomodori confit con la feta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un antipasto gustoso e insolito, ecco a voi dei golosi pomodori confit con la feta. Sono molto semplici da preparare e anche chi non ha molta dimestichezza fra i fornelli, riuscirà a ottenere un eccellente risultato finale. È fondamentale scegliere ingredienti di ottima qualità e preferibilmente biologici. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi pomodori confit arricchiti con feta e timo.

27

Occorrente

  • 1 kg di pomodori piccoli e ovali
  • Un mazzetto di timo
  • Olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Zucchero semolato
  • 40 g di olive taggiasche
  • 100 g di feta
37

Preparare i pomodori

Per prima cosa prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Asciugateli rapidamente con un panno di cotone e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Rivestite il fondo di una pirofila con un foglio di carta da forno e poi sistemateci sopra i pomodori con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Affiancateli li uni agli altri in modo tale da formare uno strato uniforme e compatto. Per preparare questa ricetta acquistate pomodori ben maturi che abbiano una forma ovale e di medie dimensioni.

47

Preparare il condimento

Eliminate gli steli del timo e sminuzzate finemente le foglie. Sbucciate gli spicchi d’aglio e triturateli a coltello. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotolina, unite il timo e un filo d’olio extravergine d’oliva. Salate e poi mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato e, se amate i sapori forti, una generosa macinata di pepe. Mescolate accuratamente e poi distribuite questo preparato sopra i pomodori allineati nella teglia.
Se volete renderli un po' più saporiti, aggiungete anche della pancetta affumicata tagliata a dadini molto piccoli e un pizzico di peperoncini in polvere se amate il gusto piccante.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i pomodori confit

Accendete il forno impostandolo sui 90°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra teglia. Cuocete i pomodori per almeno un’ora e mezzo avendo l’accortezza di girarli a metà cottura. Trascorso il tempo indicato togliete la pirofila dal forno e aggiungete le olive taggiasche denocciolate intere e la feta tagliata a cubetti. Aggiungete ancora un po’ di olio extravergine d’oliva e rimettete il tutto in forno alzando però la temperatura fino a 200°C. Dopo circa dieci minuti la vostra specialità sarà pronta per essere gustata. Lasciate intiepidire i pomodori confit con feta e olive prima di servire il tutto in tavola assieme a pane fresco e vino rosso di buona qualità a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Ricetta: pomodorini confit

Antipasti

Feta greca al forno

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Quiche alla greca con feta, olive e pomodorini