Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un antipasto goloso, sano e che possa piacere a tutti? Ecco a voi la ricetta per preparare i pomodori farciti ai finferli. Sono ottimi da gustare sia caldi che freddi e, se accompagnati con un contorno di patate arrosto, possono essere serviti come secondo piatto. Prima di mettervi al lavoro, procuratevi pomodori rotondi di media grandezza e ben maturi: solo così otterrete un ottimo risultato. I pomodori farciti ai finferli sono la soluzione ideale anche quando avete poco tempo. Basta infatti prepararli il giorno prima e conservarli in frigorifero fino a un attimo prima di cuocerli.

27

Occorrente

  • 8 pomodori maturi
  • 250 g di finferli
  • 2 cipolle
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
37

Preparare i funghi

Iniziate a preparare i pomodori farciti ai finferli realizzando il ripieno. Sbucciate le cipolle e trituratele finemente. Pulite dalla terra i finferli ed eliminare i gambi. Lavateli rapidamente sotto il getto della fontana e poi versateli sopra un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e il trito di cipolla. Rosolate il tutto a fiamma moderata per un minuto. Unite i funghi e cuoceteli a fuoco lento per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti.

47

Preparare i pomodori

Lavate i pomodori e, dopo averli asciugati, togliete la calotta. Con un coltello affilato togliete un po’ di polpa e raccoglietela in una ciotola. Salate l’interno dei pomodori così svuotati e poi sistemateli sopra una griglia con la parte cava rivolta verso il baso. Lasciateli riposare per una ventina di minuti così in modo tale che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
Se amate i sapori dolci, scegliete pomodori della varietà a borsello. Chi preferisce invece un gusto più neutro può optare per la varietà pizza.

Continua la lettura
57

Preparare la farcia e cuocere i pomodori

Aggiungete al contenuto della ciotola il pangrattato, i funghi trifolati assieme alla cipolla e mescolate. Unite anche il prezzemolo triturato, pepe e sale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Sistemate i pomodori in una pirofila leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Riempiteli con un po’ di farcia e poi rimettete al loro posto le calotte. Salate leggermente e condite con un filo di olio.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà caldo al punto giusto, infornate la pirofila.
Dopo circa trenta minuti saranno pronti per essere gustati.
Prima di servirli in tavola lasciateli intiepidire per almeno una decina di minuti circa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più gustosa la farcia, aggiungete anche una manciata di pinoli tostati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pomodori farciti al pesto

Antipasti

Come preparare I Finferli Trifolati

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti