Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pomodori farciti alle mandorle sono un piatto semplice e gustoso, molto semplice da preparare. Per mettere in tavola questa specialità servono pochi ingredienti ma di qualità. Scegliete pomodori abbastanza maturi e di varietà differenti: in questo modo otterrete una teglia dall'aspetto variegato, con sapori e forme diverse. Questa specialità è ottima da gustare sia tiepida che fredda. Se avete poco tempo a disposizione potete preparare i pomodori farciti il giorno prima e conservarli in frigorifero fino all'ultimo minuto. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questi golosi pomodori farciti alle mandorle.

27

Occorrente

  • 6 pomodori di differenti varietà
  • un mazzetto di timo fresco
  • un cucchiaio di pesto
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 mozzarelle
  • 60 g di pangrattato
  • 100 g di mandorle spellate
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Come preparare la mozzarella e i pomodori

Prendete le mozzarelle che avete a disposizione, scolatele dall'acqua di governo e poi strizzatele bene con le mani. Sminuzzatele finemente e poi lasciatele sgocciolare in un colino a maglie strette. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Eliminate sia i semi che l'acqua di vegetazione poi salateli dalla parte del taglio e capovolgeteli sopra una griglia in modo tale che inizino a perdere un po' di acqua in eccesso.

47

Come preparare la farcia

Sbucciate e triturate l'aglio finemente poi mettete quanto ottenuto in una ciotola. Eliminate gli steli dai rametti di timo e aggiungete le foglie al contenuto della terrina. Incorporate il pesto, la mozzarella sminuzzata e ben scolata e metà del parmigiano grattugiato che avete a disposizione. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto avente un aspetto omogeneo. Versate le mandorle precedentemente triturate in una padella e fatele tostare sul fuoco a fiamma vivace. Quando inizieranno a scurirsi, spegnete la fiamma e aggiungete il trito alla farcia.
Versate in un'altra ciotola il pangrattato e miscelatelo assieme al parmigiano reggiano rimasto.

Continua la lettura
57

Come farcire e cuocere i pomodori

Sistemate i pomodori con la parte del taglio rivolta verso l'alto in una placca ricoperta da carta da forno. Pepateli e poi ricopriteli con la farcia che avete appena realizzato. Ricoprite con i composto a base di pangrattato e parmigiano. Irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e poi infornate a forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa trenta minuti i pomodori saranno cotti al punto giusto. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola. Se volete rendere i vostri pomodori farciti ancora più golosi, aggiungete alla farcia dei capperi sminuzzati e dei filetti di acciughe sott'olio tagliati a pezzetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pomodori farciti al pesto

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate farciti