Come preparare i pomodori gratinati al pecorino

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare un piatto gustoso che possa piacere a tutta la famiglia, ecco a voi la ricetta che fa proprio al caso vostro: pomodori gratinati al pecorino. È una specialità tipicamente mediterranea particolarmente economica, caratterizzata da un sapore molto deciso accentuato dal formaggio stagionato e dalle erbe aromatiche. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei golosi pomodori gratinati al pecorino.

27

Occorrente

  • 6 pomodori ramati
  • 150 g di pecorino romano stagionato
  • 2 fette di pancarré
  • Un mazzetto di erbe aromatiche miste
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare la farcia

Per prima cosa prendete il pane che avete a disposizione e tagliatelo a pezzetti. Potete adoperare del normale pancarré bianco oppure del pane arricchito con cereali misti per rendere la farcia più gustosa e particolare. Raccogliete il pane così preparato in una terrina, aggiungete il pecorino romano grattugiato e mescolate. Pulite le erbe aromatiche e sminuzzatele finemente prima di aggiungerle alla farcia. Mescolate accuratamente e poi condite con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d?oliva. I pomodori più adatti per questa ricetta sono quelli ramati ma se non li trovate optate per una varietà che abbia frutti non troppo voluminosi. Per creare dei finger food graziosi, optate per i pomodorini della varietà ciliegino: calcolate cinque pomodorini a testa.

47

Come preparare i pomodori

Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli con un po? di carta assorbente per alimenti. Tagliateli a metà nel senso della larghezza e poi salateli e insaporiteli con una generosa macinata di pepe. Allineate i pomodori in una pirofila con la parte del taglio rivolta verso l?alto e poi ricopriteli con la farcia a base di pane. Irrorate con un filo di olio extravergine d?oliva e poi mettete il tutto in forno già caldo a 180°C.

Continua la lettura
57

Come servire i pomodori gratinati

Dopo circa dieci minuti, i pomodori gratinati saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e attendete un paio di minuti prima di portarli in tavola presentandoli nella stessa pirofila nella quale li avete cotti. Se volete rendere i vostri pomodori ancora più ricchi, mescolate assieme al pane anche del tonno in scatola conservato sottolio e dei capperi sminuzzati. Questa specialità mediterranea è ottima anche da mangiare fredda. Se avete poco tempo da dedicare alla cucina, preparate i pomodori gratinati il giorno prima e conservateli nel frigorifero coperti con un foglio di pellicola trasparente. Abbinate un vino bianco secco oppure, se preferite, una birra chiara ben refrigerata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla farcia anche qualche pinolo tostato e sminuzzato a coltello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolle al pecorino

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto